Il film “1472-2022. La Comedia di Foligno” presentato a Roma - Tuttoggi.info

Il film “1472-2022. La Comedia di Foligno” presentato a Roma

Redazione

Il film “1472-2022. La Comedia di Foligno” presentato a Roma

Sab, 03/12/2022 - 09:39

Condividi su:


Palazzo Firenze gremito di pubblico per l'evento realizzato da Lamberto Lambertini in occasione dei 550 anni dalla stampa.

E’ stato presentato a Roma, nella sede della Società Dante Alighieri, il film “1472-2022. La Comedia di Foligno”, basato sulla rievocazione della prima stampa della Divina Commedia. La sala rinascimentale del palazzo Firenze era gremita di pubblico per la presentazione nazionale del film che è stato realizzato da Lamberto Lambertini in occasione dei 550 anni dalla stampa.

Sono intervenuti gli assessori alla cultura, Decio Barili, e al turismo, Michela Giuliani, i rappresentanti della Società Dante Alighieri – che ha prodotto il film insieme al Comune di Foligno – Francesco Rutelli, in veste di Presidente ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali), Filippo La Rosa, consigliere d’ambasciata della direzione generale per la diplomazia pubblica e culturale del Ministero degli affari esteri.

Dopo la proiezione del film si è tenuta l’esibizione pianistica dei compositori della colonna sonora: Vittorio e Michelangelo Nocenzi, del Banco del Mutuo Soccorso.

“Foligno è stata davvero protagonista della serata – ha detto l’assessore Giuliani – il pubblico ha avuto modo di conoscerla non solo attraverso le immagini del film, che è stato girato per la maggior parte nel centro storico e nei palazzi di Foligno, ma anche attraverso il video promozionale della città e numerose foto che sono state esposte in sala”.

Molto soddisfatto della collaborazione con la Società Dante Alighieri l’assessore Barili: “Le numerose iniziative che stiamo promuovendo insieme a questa prestigiosa istituzione ci permettono di accreditare sempre di più Foligno quale città dantesca, valorizzando il ruolo culturale della città a livello nazionale e internazionale. Dopo questa presentazione romana, il film sarà proiettato nelle sedi numerose sedi della Società Dante Alighieri diffuse in tutto il mondo, permettendo di dare a Foligno e al suo ruolo nella storia dellla stampa una grande visibilità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!