Il dolore della famiglia Zampi: "Quando tutto sarà finito il mondo saprà" - I funerali dell'autore della strage del Broletto - Tuttoggi.info

Il dolore della famiglia Zampi: “Quando tutto sarà finito il mondo saprà” – I funerali dell'autore della strage del Broletto

Redazione

Il dolore della famiglia Zampi: “Quando tutto sarà finito il mondo saprà” – I funerali dell'autore della strage del Broletto

Mar, 12/03/2013 - 15:25

Condividi su:


“Vi ringrazio perché siete venuti, non mi sarei mai aspettato tutte queste persone”, commuovono le parole di Giancarlo Zampi, che questa mattina al funerale del figlio Andrea nella chiesa di Santa Maria Assunta a Casaglia ha scelto di parlare. “Comprendo il dolore delle famiglie delle vittime, io e i miei cari partecipiamo al loro dolore, abbiamo tutti perso delle persone care” ha detto prima di spiegare quale dramma umano la famiglia abbia vissuto. Anni passati nella consapevolezza dei problemi di un figlio, piombato in un baratro ben descritto nelle tante pagine da lui stesso lasciate.

“Andrea, te lo prometto, quando sarà tutto finito, il mondo saprà”, parla rivolto al feretro Giancarlo Zampi riferendosi al suo desiderio, già espresso nei giorni scorsi di rilasciare delle dichiarazioni alla stampa. Quando termina scoppia l’applauso dei presenti. Nel suo discorso, legge anche una parte del memoriale del figlio “Io devo morire, perché soffrire così spaventosamente è impossibile, il mio equilibrio è ammalato”.

Una cerimonia straziante che ci ricorda che le famiglie vittime della tragedia non sono soltanto quelle di Margherita Peccati e Daniela Crispolti. Anche la famiglia Zampi ha perso un proprio caro, affrontando le conseguenze della strage compiuta dal figlio.

Il sindaco di Perugia Wladimiro Boccali, che in un primo momento aveva annunciato la sua presenza alle esequie ha invece inviato un messaggio alla famiglia spiegando di volerla incontrare al più presto per essere vicino anche al loro dolore.

Intanto questa mattina durante la seduta del consiglio regionale, in ricordo delle vittime, tutto si è fermato. Un momento di silenzio per ricordare Margherita e Daniela, uccise sul posto di lavoro dal gesto folle di un uomo che su di loro ha scaricato 6 colpi di pistola per poi togliersi la vita, una delle stragi più dolorose che l’Umbria abbia mai conosciuto.

Modificato alle 17:00

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!