Il corteo degli studenti riempe Piazza IV Novembre al grido di "libera e pubblica" - Tuttoggi.info

Il corteo degli studenti riempe Piazza IV Novembre al grido di “libera e pubblica”

Redazione

Il corteo degli studenti riempe Piazza IV Novembre al grido di “libera e pubblica”

Mar, 27/11/2012 - 16:14

Condividi su:


Sara Minciaroni

La piazza. Gli studenti. L’inaugurazione dell’anno accademico. La protesta. La questura dice 2000 ma loro si contano e parlano di tremila ragazzi intorno alla fontana dell’agorà IV Novembre. In effetti sono tanti da far impressione, non se ne vedevano così tanti da tempo, sono ordinati, rumorosi, decisi e arrabbiati. Sono il popolo della scuola che rivendica diritti secondo loro non soddisfatti, ce l’hanno con la spending review, con il precariato, con il futuro che “ci è stato sottratto”, ma soprattutto ce l’hanno con il ministro Profumo, che nonostante l’invito non è arrivato a Perugia per inaugurare l’anno accademico dell’Università di Perugia.

“E’ la seconda volta che ci da buca”, l’altoparlante richiama la folla e il boato che segue sceglie la rima più colorita, che non fa proprio rima con Profumo, ma l’assonanza è d’effetto. “Libera e pubblica”, con questo slogan il lungo corteo ha risalito piazza Matteotti e via Calderini per poi confluire in piazza. Ed è qui che arriva l’annuncio “da oggi daremo il via ad una settimana di protesta con occupazioni e autogestioni in tutte le scuole di Perugia, non accetteremo etichette politiche, siamo uniti e non ci lasceremo dividere. Alla scuola mancano i fondi per farci studiare, per farci stare in edifici sicuri e aule dignitose, non ci sono soldi per le gite d’istruzione e tutto quello che facciamo sono le nostre famiglie a doverlo pagare”.

Il corteo si è svolto regolarmente, nessun disguido di ordine pubblico. Solo qualche piccolo disagio per il traffico che nell’attesa del defluire dei ragazzi da Piazza Partigiani fino al centro è rimasto bloccato. Quasi due ore, trascurabile di fronte a tanto entusiasmo.

Video Radiophonica.com

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!