IL COMUNE DI SPOLETO FIRMA CON LA PROVINCIA IL PROTOCOLLO D'INTESA SUL LAVORO - Tuttoggi.info

IL COMUNE DI SPOLETO FIRMA CON LA PROVINCIA IL PROTOCOLLO D'INTESA SUL LAVORO

Redazione

IL COMUNE DI SPOLETO FIRMA CON LA PROVINCIA IL PROTOCOLLO D'INTESA SUL LAVORO

Mar, 07/12/2010 - 18:18

Condividi su:


Promuovere l'integrazione degli interventi di politiche attive del lavoro volti all'inserimento occupazionale, con particolare attenzione ai soggetti svantaggiati, e strutturare i collegamenti per le informazioni riguardanti le imprese del territorio attraverso una campagna informativa sulle diverse opportunità collegate alle azioni di politiche attive del lavoro.

Questi i capisaldi del protocollo firmato oggi a Palazzo Comunale, dall'assessore provinciale al lavoro Giuliano Granocchia e l'assessore del Comune di Spoleto Maria Margherita Lezi, un'intesa quella tra Provincia di Perugia e Comune di Spoleto che si propone di realizzare un'azione integrata e coordinata dei servizi per il welfare e per il lavoro.

“Abbiamo gettato solide basi” ha detto l'Assessore Lezi “per l'avvio di una serie di azioni che servono a creare un raccordo virtuoso tra istituzioni e mondo delle imprese. Soprattutto in un periodo congiunturale difficile come questo è sempre più necessario mettere a sistema le conoscenze del territorio andando incontro alle necessità delle imprese e dei lavoratori per creare sviluppo. Il protocollo è il frutto della lunga collaborazione in questo campo tra Provincia e Comune”.

“Quello che abbiamo sottoscritto” ha spiegato Granocchia “è uno strumento di integrazione intelligente per creare sinergie tra livelli istituzionali e panorama imprenditoriale. In tempi di crisi, tali strumenti di sostegno fanno la differenza perché favoriscono il permanere delle realtà d'impresa e creano nuove attrattività che hanno ricadute positive sul territorio.”

Il protocollo regolamenta le modalità e le forme di raccordo fra il Centro provinciale per l'Impiego, che svolge funzioni in materia d'inserimento lavorativo, orientamento e d'intermediazione domanda-offerta di lavoro e il Servizio comunale di attuazione delle Politiche del Lavoro del Comune di Spoleto che si pone quale servizio innovativo di welfare territoriale sostenibile volto anche alla promozione lavorativa per soggetti che si trovano in particolari situazioni di difficoltà e finalizzato a favorire l'avvicinamento al lavoro e l'occupabilità.

I soggetti firmatari, per conseguire le finalità del protocollo della durata di due anni, s'impegnano a istituire un Tavolo tecnico di lavoro che sarà composto da rappresentanti della Provincia di Perugia e da rappresentanti del Comune di Spoleto. I componenti del Tavolo tecnico avranno il compito di pianificare azioni, strategie e strumenti di politiche attive del lavoro utili al miglioramento della occupabilità dei cittadini in situazione di svantaggio e allo sviluppo territoriale economico e sociale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!