IL COMUNE DI FOLIGNO CELEBRA IL 67^ ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DELLA CITTÀ DALL'OCCUPAZIONE NAZIFASCISTA - Tuttoggi.info

IL COMUNE DI FOLIGNO CELEBRA IL 67^ ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DELLA CITTÀ DALL'OCCUPAZIONE NAZIFASCISTA

Redazione

IL COMUNE DI FOLIGNO CELEBRA IL 67^ ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DELLA CITTÀ DALL'OCCUPAZIONE NAZIFASCISTA

Mer, 15/06/2011 - 10:01

Condividi su:


Foligno celebra giovedì 16 giugno il 67° anniversario della liberazione della città dall’occupazione nazifascista nel 50° anniversario della consegna della medaglia d’argento al valore civile alla città.
La ricorrenza è in programma in piazza Don Minzoni, con inizio alle 10,30, presenti il Picchetto d’onore del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito, autorità militari, civili e religiose e i rappresentanti delle Associazioni combattentistiche e d’arma.
“Il 16 giugno 1944 – ha ricordato il sindaco Nando Mismetti – dopo 4 anni di guerra, 10 mesi di lotta partigiana e 36 bombardamenti pesanti, che produssero tanti lutti e distruzioni, arrivò anche per Foligno il momento della Liberazione, che avvenne ad opera di soldati inglesi, indiani e pakistani. Qualche mese dopo – ha aggiunto Mismetti – 150 giovani folignati, guidati dall’allora sindaco Italo Fittajoli, andarono a combattere nel nord dell’Italia, lasciando anche morti e feriti sul campo, per sconfiggere la dittatura fascista e ridare la libertà al nostro Paese: non va mai dimenticato che da azioni coraggiose come quelle hanno avuto origine la Repubblica italiana e la nostra Costituzione”.
La manifestazione inizierà con la deposizione di una corona di alloro al Monumento alla Pace e alle Memorie realizzato dallo scultore Ivan Theimer, poi seguirà il discorso ufficiale del sindaco.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!