Il Circolo dei Lettori di Perugia incontra Marc Augè per la presentazione del libro Futuro - Tuttoggi.info

Il Circolo dei Lettori di Perugia incontra Marc Augè per la presentazione del libro Futuro

Redazione

Il Circolo dei Lettori di Perugia incontra Marc Augè per la presentazione del libro Futuro

Mar, 27/03/2012 - 02:49

Condividi su:


Il Circolo dei lettori di Perugia incontrerà Marc Augè, etnologo a antropologo francese tra i più noti al pubblico internazionale, presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, il 29 marzo alle ore 21. Durante l'incontro, organizzato in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Torino, l'autore dialogherà in merito alla sua ultima pubblicazione, Futuro, con l'antropologo e docente universitario Piergiorgio Giacchè. In occasione della presentazione del libro, il teorico del non luogo parlerà del non tempo, lo spazio che il futuro lascia, uno spazio di cui l'uomo si deve riappropriare. Nella società dell'eterno presente, dove il guardare al futuro provoca solo angoscia e paura, Marc Augè vuole donare una prospettiva nuova, che possa riaprire le porte di un tempo che è nostro, di un tempo che va vissuto e non temuto. Come accenna l'autore stesso, è proprio il suo studio di antropologo, il suo vivere sempre a contatto con società e luoghi diversi, che hanno ispirato questa nuova teoria ed è questa l'arma che dona al lettore per poter vivere il luogo, per poter vivere il tempo: conoscere variopinti luoghi e innumerevoli tempi.

Marc Augè, etnologo e antropologo, tra i più importanti africanisti della sua generazione, da anni si occupa di antropologia delle società complesse. Già directeur d'études presso l'École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, di cui è stato a lungo Presidente, dopo aver contribuito allo sviluppo delle discipline africanistiche ha elaborato un'antropologia della pluralità dei mondi contemporanei attenta alla dimensione rituale del quotidiano e della modernità. Ha inoltre focalizzato la sua attenzione su una serie di esperienze contemporanee che attraversano la progettazione urbanistica, le forme dell'arte contemporanea e l'espressione letteraria. Tra le sue opere più note, ricordiamo: La guerra dei sogni, Straniero a me stesso, Un etnologo nel metrò, Che fine ha fatto il futuro? Dai non luoghi al non tempo, Nonluoghi, Tra i confini. Città, luoghi, interazioni, Il mestiere dell'antropologo. Piergiorgio Giacchè è inoltre antropologo e docente universitario, ed insegna Antropologia del teatro e dello spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Perugia, interessandosi al”teatro di gruppo” e allo “spettatore teatrale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!