"Il Capitano del Popolo", al Museo Faina il prossimo appuntamento di Unitre Orvieto - Tuttoggi.info

“Il Capitano del Popolo”, al Museo Faina il prossimo appuntamento di Unitre Orvieto

Redazione

“Il Capitano del Popolo”, al Museo Faina il prossimo appuntamento di Unitre Orvieto

Dom, 24/04/2022 - 10:13

Condividi su:


Leoni e pavoni su fondo marrone quello della veste con giaco. Tutte opere che si possono osservare nella mostra di Orvieto

Prosegue con ottimi riscontri di partecipazione il ciclo “Tesori dell’Urbe”, promosso dall’Unitre di Orvieto per scoprire o riscoprire le innumerevoli bellezze custodite sulla rupe.

A maggio è prevista un nuova puntata, ancora al Museo Claudio Faina: il percorso storico, artistico e fotografico “Il Capitano del Popolo”, allestito dall’Associazione “Lea Pacini”.

Il giorno prescelto sarà Sabato 7 Maggio 2022, due i turni previsti: ore 10:30 e ore 11:30. Previsto un biglietto di ingresso. Sarà necessario prenotarsi telefonicamente al 3387323884 (M° Riccardo Cambri). La visita sarà curata dal Presidente dell’Associazione “Pacini”, dott. Silverio Tafuro, e da altri membri del comitato direttivo.

L’armatura, lavorata a sbalzo da Marcello Conticelli, come l’elmo in rame con cimiero in piume di struzzo. E poi la spada, elsa dorata con smalti e lo stemma dei Monaldeschi, il cinturone in pelle rossa con sovrapposizioni in cuoio, realizzato a mano dal calzolaio Franco Menichini, così come gli stivali con gli speroni e la fibbia che raffigura la testa di Medusa. Aquile bizantine sul lampasso rosso in seta del mantello, leoni e pavoni su fondo marrone quello della veste con giaco. Tutte opere che si possono osservare lungo il percorso espositivo della mostra.

Facile capire perché il costume del Capitano del Popolo che, dal 1951, sfila per le vie di Orvieto nella solennità del Corpus Domini, frutto di modifiche e rielaborazioni che si sono susseguite nel corso degli anni, sia una delle figure più rappresentative ed amate.

In oltre settanta edizioni ha visto alternarsi come figuranti solo cinque interpreti: Eraldo Cortoni, che ha ricoperto a lungo il ruolo indossando costumi di foggia diversa, Mario Torroni, che ha alternato due mantelli della Fondazione Lisio, e poi Giancarlo Giacomini, Corrado Cortoni e Federico Cortoni, che tuttora indossa il costume con grande orgoglio e presenza.

Partendo da un’idea, relativamente semplice, della signora Lea Pacini, creatrice del Corteo Storico, si è giunti alla confezione di un’uniforme importante e preziosa, ricca di particolari pregiati. La necessità di sostituire una parte del costume che mostrava segni evidenti del tempo offre, allora, l’opportunità di celebrare la figura dell’antico comandante dell’esercito al quale tuttora è intitolato l’imponente edificio civile che sorge in pieno centro storico.

Nasce così “Il Capitano del Popolo”, il percorso storico, artistico e fotografico interamente dedicato a questa carica istituita nel lontano 1250.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!