Dopo il premio ricevuto dal Ministro Renato Brunetta che lo ha inserito tra le “Cento e più storie di buona pubblica amministrazione”, il sistema per la sicurezza del paziente adottato dall'Asl n.3 ha ricevuto consensi anche a Krasnodar, il capoluogo della regione di Kuban nella Russia caucasica.
Nei giorni scorsi, infatti, il dottor Fabio D'Aiello, medico del reparto di Endochirurgia dei tessuti molli dell'Azienda Ospedaliera di Perugia diretto dal professor Nicola Avenia, ha presentato l'esperienza della nostra Azienda sul fronte della sicurezza del paziente e sulle novità tecnologiche e di automazione al dottor Alekseenko, assessore alla Sanità di Kuban, e alle maggiori autorità sanitarie della regione russa come il Rettore della locale università, il direttore generale dell'Ospedale e i responsabili dei servizi di Emergenza ed Emergenza Pediatrica ed il responsabile della Pediatria.
“Il sistema sanitario umbro – ha detto l'assessore Alekseenko – è il migliore in Italia perché coniuga lo standard elevato delle performances tecnologiche contenendo i costi. Per questo – ha concluso – vorremmo iniziare questa collaborazione in modo da poter scambiare esperienze e consentire ai colleghi più brillanti di presentarci le loro attività”. La visita del dottor D'Aiello è stata amplificata anche dal Tg della prima rete russa e dai giornali locali della regione di Kuban. “I dirigenti sanitari della regione russa – racconta il dottor D'Aiello – sono rimasti entusiasti e hanno manifestato la volontà di stendere un protocollo d'intesa con l'Umbria per lo scambio di medici e manager formati e da formare. A breve quindi – ha aggiunto – inizieranno scambi di tipo scientifico e, inoltre, – ha concluso – potrebbe attivarsi un sistema di scambi commerciali con le aziende anche in considerazione che Krasnodar si trova vicino a Soci, la città dei prossimi giochi olimpici invernali, che beneficerà di ingenti risorse da parte del governo centrale”.
Il consenso ricevuto in Russia dal dottor D'Aiello e dalla nostra esperienza tecnologica premia la strada intrapresa dall'Azienda sul fronte delle nuove tecnologie al servizio dei cittadini.