IL 9 MAGGIO A PERUGIA SI FESTEGGIA L'EUROPA, INCONTRO ALLA SALA "PAGLIACCI" IN PROVINCIA - Tuttoggi.info

IL 9 MAGGIO A PERUGIA SI FESTEGGIA L'EUROPA, INCONTRO ALLA SALA “PAGLIACCI” IN PROVINCIA

Redazione

IL 9 MAGGIO A PERUGIA SI FESTEGGIA L'EUROPA, INCONTRO ALLA SALA “PAGLIACCI” IN PROVINCIA

Ven, 06/05/2011 - 15:27

Condividi su:


Ogni anno, il 9 maggio, in tutti i paesi europei si celebra la Festa dell’Europa per ricordare la dichiarazione del ministro francese Robert Schuman a cui si fa risalire la nascita dell’Unione europea. Anche la Provincia di Perugia, tramite il centro di informazione e comunicazione europea Europe Direct Perugia, ricorda questo evento con una iniziativa che avrà luogo lunedì 9 maggio, alle ore 10.30, presso la Sala Pagliacci della Provincia di Perugia. Quest’anno si è scelto di porre l’attenzione sui temi della cittadinanza europea attiva, anche in considerazione del fatto che il 2011 è dedicato all’Anno europeo del volontariato. La Provincia di Perugia ha infatti attivato una collaborazione con il CESVOL (Centro Servizi per il Volontariato) di Perugia per la realizzazione di iniziative di sensibilizzazione su tali temi, rivolte in modo particolare ai giovani. La conferenza in programma per il 9 maggio, Festa dell’Europa, “L’Europa dei diritti – Adesso tocca a me: vi parlo di solidarietà – Verso il manifesto del volontariato per l’Europa dei giovani”, vuole essere un’occasione di dibattito e confronto con alcune realtà locali per la presentazione di un progetto laboratoriale che vedrà il coinvolgimento diretto dei giovani, per renderli protagonisti e artefici del proprio futuro. All’incontro saranno presenti l’Assessore alle Politiche Giovanili e Politiche Comunitarie della Provincia di Perugia, la Responsabile del centro Europe Direct Perugia, rappresentanti del CESVOL Perugia, della Pastorale Giovanile della Diocesi di Perugia – Città della Pieve, la Referente dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Consulta provinciale degli studenti e alcuni giovani rappresentanti dei presidii del volontariato (di Umbertide, Foligno e Perugia) attivati dal CESVOL all’interno di alcune scuole superiori del territorio provinciale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!