IL 1° MAGGIO CONSEGNATA LA BANDIERA DELLA SOC. DI MUTUO SOCCORSO FONDATA A BAZZANO NEL 1910 - Tuttoggi.info

IL 1° MAGGIO CONSEGNATA LA BANDIERA DELLA SOC. DI MUTUO SOCCORSO FONDATA A BAZZANO NEL 1910

Redazione

IL 1° MAGGIO CONSEGNATA LA BANDIERA DELLA SOC. DI MUTUO SOCCORSO FONDATA A BAZZANO NEL 1910

Mar, 03/05/2011 - 09:01

Condividi su:


Domenica 1 Maggio si e’ svolta presso i locali della Proloco di Bazzano Inferiore la cerimonia di consegna della bandiera sociale dell’antica Societa’ di Mutuo Soccorso fondata in Bazzano nel 1910.

Davanti ad una folta e attenta platea, il Presidente la Proloco , Massimo Pizzotti, dopo i saluti di rito alle autorita’ e a tutti i presenti ha introdotto l’argomento e ha passato la parola al Vice sindaco Stefano Lisci il quale sottolineando l’importanza storica dell’argomento ha messo in evidenza il ruolo dell’associazionismo gia’ nel lontano 1910 con la fondazione della societa’ di Mutuo Soccorso .

La parola passava quindi al Dr. Mario Bruschi, illustre bazzanese doc, incaricato della consegna della bandiera. Dopo i ringraziamenti ai presenti Bruschi ha tenuto una interessante relazione storica sull’argomento spiegando lo statuto di quella societa’ composto da ben 69 articoli, di come venivano ammessi i soci, dei loro diritti e doveri e dei sussidi che venivano erogati in caso di malattia o decesso di uno degli iscritti.

Mario Bruschi si è fatto decisamente apprezzare per la sua proverbiale memoria storica e il modo semplice e chiaro di esporre i fatti.

La cosa che stupisce e’ che gia’ nel lontano 1909 uno sparuto gruppo di persone, sicuramente intelligenti ma forse non con la cultura ed i mezzi di oggi, e’ riuscito ha mettere insieme uno statuto da far impallidire le piu’ moderne associazioni .

Si è passati quindi alla consegna del drappo con la dicitura “ Concordia e Lavoro “ e della bandiera sociale della Societa’ operaia di Bazzano Inferiore splendente nella sua storia e nei suoi ricami in metallo.

Come sempre succede a Bazzano alla fine di ogni evento, il tutto e’ stato seguito da un ottimo rinfresco di prodotti locali .

La Pro Loco artefice dell'evento, ringrazia per la partecipazione il Vice sindaco Stefano Lisci , il Comandante la Compagnia Carabinieri di Spoleto Cap. Fabio Rufino, il Presidente la Proloco di Spoleto Luciano Belli, l’Associazione Nazionale Marinai in congedo presente con il Comandante Sandro Galli, il parroco di Bazzano Don Giampiero Ceccarelli , il Dirigente della Spoletina Trasporti Ing. Silvio Sorcini, la Proloco di Bazzano Superiore con il Presidente Ottavi Mario , la frazione di Beroide presente con Fabio Falcinelli e altre associazioni presenti sul territorio .

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!