I "veri civici" di Claudio Ricci: foto di gruppo a Palazzo Cesaroni - Tuttoggi.info

I “veri civici” di Claudio Ricci: foto di gruppo a Palazzo Cesaroni

Redazione

I “veri civici” di Claudio Ricci: foto di gruppo a Palazzo Cesaroni

Il candidato mette in guardia dalla politicizzazione del voto in Umbria: "Il voto utile è quello per il gruppo migliore per gli umbri"
Sab, 05/10/2019 - 16:48

Condividi su:


In attesa di vedere chi, dopo il 27 ottobre, entrerà da protagonista nell’Assemblea legislativa umbra, Claudio Ricci raduna i 60 candidati delle tre liste civiche (Ricci Presidente, Italia Civica e Proposta Umbria) che lo sostengono per una foto di gruppo sulla scalinata di Palazzo Cesaroni.

Donne e uomini, commenta Ricci presentando le sue tre liste, che per la prima volta da quando esiste la Regione Umbria hanno dato vita ad una “coalizione solo civica“. Ricci ci tiene a sventolare la bandiera del “vero civismo”, di fronte al candidato civico Bianconi sostenuto anche da Pd e Movimento 5 stelle e da Donatella Tesei, oggi senatrice, che ricorda di venire lei stessa, da sindaco di Montefalco, dal mondo civico.

Così come un altro tema sul quale Ricci batte molto è quello della depoliticizzazione del voto in Umbria del 27 ottobre. Il rischio, infatti, è che l’esperimento giallorosso e la voglia di rivalsa di Salvini possano trasformare le regionali in Umbria in un voto pro o contro il Governo giallorosso. “Il voto utile – replica Ricci – è quello per il gruppo migliore di umbri per l’Umbria“.

Siamo tre liste – ricorda ancora il candidato presidente – ma un unico gruppo per il governo della Regione con la capacità di fare (sono 500 le proposte in 5 linee guida: amministrare bene, sviluppare lavoro, muoversi veloce, innovare l’ambiente e curare umanizzando) e la libertà di scegliere sempre il merito. Abbiamo la fiducia di oltre un elettore su tre  – afferma commentando i risultati del sondaggio Scenari Politici WinPoll da lui commissionato – che speriamo si traduca in voto, e invitiamo gli umbri a considerare che non si vota per i partiti nazionali ma per il governo della Regione. Per questo il ‘voto utile’ è quello per la migliore coalizione di persone che, dopo il 27 ottobre, resterà in Umbria e non se ne tornerà a Roma, per svolgere le usuali attività politiche“.

Di fronte alla lotta tra centrodestra e centrosinistra, Ricci rivendica di avere nelle sue liste “donne e uomini trasversali“. Autenticamente civici. Al limite “un polo centrista“, guardando al suo programma. Già da tempo presente nel sito delle tre liste. E che parte dalla necessità di rilanciare l’Umbria sul piano economico e del lavoro, sulle infrastrutture, dell’ambiente, del welfare e della buona amministrazione. Queste le cinque misure del suo programma, declinato in 92 progetti urgenti, uno per ogni Comune umbro. E poi, un piano anti-buche ed un incremento di 50 milioni di euro l’anno della dotazione per le misure a sostegno dei giovani e del lavoro.

Ricci crede nella vittoria. Tanto da dare indicazioni su e per i suoi assessori: “La mia Giunta – annuncia – sarà formata da chi vive e lavora in Umbria“. Persone che dovranno essere h24 a disposizione dei cittadini, pubblicando sul sito istituzionale il proprio numero di cellulare e comunque dando conto, periodicamente, di quanto fatto,

Ricci ricorda il colpo sfiorato nel 2015, quando alla guida del centrodestra mancò di poco il sorpasso su Catiuscia Marini. E vede la rivincita: “Ora siamo pronti a completare l’opera“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!