I principali tipi di psicoterapia e il loro costo - Tuttoggi.info

I principali tipi di psicoterapia e il loro costo

Redazione

I principali tipi di psicoterapia e il loro costo

Mer, 27/07/2022 - 11:22

Condividi su:


Quali sono i principali indirizzi e quanto costa una terapia

La pandemia di COVID-19 ha impattato molto sul benessere della popolazione italiana. Soprattutto nei più giovani sono incrementati i disturbi psicologici dovuti all’isolamento sociale, allo stress e alla mancanza di attività ricreative. Per combattere contro quest’allarmante tendenza, il governo italiano ha istituito quest’anno un bonus psicologo come aiuto per chi ha basso reddito e ha bisogno di seguire un percorso psicoterapeutico. Ma quali sono i principali indirizzi e quanto costa una terapia? Vediamolo assieme.

I tre principali tipi di psicoterapia

  1. Terapia cognitivo comportamentale

La terapia cognitivo comportamentale è una terapia a breve termine orientata all’obiettivo. Si concentra sul legame tra i nostri pensieri (per questo “cognitiva”) e le nostre azioni (“comportamentale”). Aiuta le persone a cambiare i modelli di pensiero che causano comportamenti malsani, improduttivi o invalidanti. Gli psicoterapeuti usano spesso questo approccio con persone che soffrono di ansia, depressione, stress o fobie. È una terapia molto usata anche contro le dipendenze come il fumo, l’eccesso di cibo o il gioco d’azzardo. Durante le sedute si lavora con il proprio terapeuta per imparare a riconoscere i pensieri e le convinzioni negative persistenti e a rispondervi in ​​modo più produttivo.

  1. Terapia psicodinamica

La terapia psicodinamica esamina come determinati eventi e relazioni della vita, sia passati che presenti, influenzano i propri sentimenti, le proprie relazioni e scelte attuali. Il suo obiettivo è aiutare il paziente a riconoscere e a comprendere le emozioni negative o represse in modo da poter risolvere i conflitti psicologici interni e migliorare le esperienze di vita, l’autostima e le relazioni. Questo approccio è molto usato contro la depressione. Un terapeuta psicodinamico incoraggia il paziente a parlare apertamente dei propri problemi arrivando a diversi ricordi, esperienze o sogni che hanno contribuito a plasmare la vita del soggetto che soffre di depressione o altri disturbi psicologici. In particolare, si esplorano i motivi per cui si sono prese determinate decisioni o azioni negative in passato per aiutare l’individuo a evitare di fare scelte sfavorevoli simili in futuro. La terapia psicodinamica può essere sia a breve che a lungo termine e i suoi benefici sono duraturi.

  1. La terapia umanistico esistenziale

A differenza delle terapie comportamentali, la terapia umanistico esistenziale si concentra sulla natura di una persona, in particolare sui suoi comportamenti positivi e sulla sua capacità di crescere, guarire e trovare l’autorealizzazione. È adatta soprattutto per persone con depressione, ansia e bassa autostima. La forma più popolare di terapia umanistica è la terapia della Gestalt, che aiuta le persone a concentrarsi sui sentimenti e sulle esperienze del “qui e ora” piuttosto che sulla loro percezione delle cause profonde di quei sentimenti. Il terapeuta aiuta a esplorare le emozioni attraverso tecniche creative ed esperienziali, come rievocazioni guidate, giochi di ruolo e altri esercizi di questo tipo. L’obiettivo è suscitare emozioni in diverse situazioni, consentendo alla persona trattata di prendere coscienza e comprendere quelle emozioni mentre le vive.

Costo di una psicoterapia

I costi della psicoterapia sono variabili e dipendono da una serie di fattori, come l’esperienza del terapeuta, l’area geografica e la durata delle sedute. Una seduta può durare da 30 fino a 90 minuti. Il prezzo parte dai 40 euro e arriva a circa 120 euro per seduta. Oltre alla seduta, bisogna valutare il costo per lo spostarsi da casa fino allo studio del terapeuta. Proprio per questo motivo, sempre più persone optano per una terapia online, che è più comoda e ha la stessa efficacia di un percorso psicologico faccia a faccia. Infine, un ultimo modo per ridurre i costi è di usufruire del bonus psicologo, con il quale si possono ricevere aiuti economici pari a 200, 400 o 600 euro in rapporto al proprio ISEE.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!