I PRIMI D'ITALIA (5): LA CARICA DEI 230MILA. SFORNATI 16.OOO CHILI DI PASTA, 4.000 DI RISO E 2.500 DI GNOCCHI (Foto e Video TO®) - Tuttoggi.info

I PRIMI D'ITALIA (5): LA CARICA DEI 230MILA. SFORNATI 16.OOO CHILI DI PASTA, 4.000 DI RISO E 2.500 DI GNOCCHI (Foto e Video TO®)

Redazione

I PRIMI D'ITALIA (5): LA CARICA DEI 230MILA. SFORNATI 16.OOO CHILI DI PASTA, 4.000 DI RISO E 2.500 DI GNOCCHI (Foto e Video TO®)

Lun, 28/09/2009 - 16:21

Condividi su:


Secondo una prima stima sono state circa 230.000 le persone che dal 24 al 27 settembre hanno visitato la kermesse sui primi piatti organizzata a Foligno dalla società Epta-Confcommercio. I Primi d'Italia, Festival nazionale dei primi piatti che si è concluso ieri a Foligno, ha appagato pienamente i numerosissimi appassionati giunti da tutta Italia, le stelle dell'alta cucina e i grandi nomi dell'industria agroalimentare, la produzione artigianale di qualità, le tante aziende che hanno presentato nella quattro giorni umbra le eccellenze umbre ed italiane.

E naturalmente anche gli organizzatori. “Siamo molto soddisfatti – conferma Roberto Prosperi, presidente di Epta Confcommercio – Il grande afflusso di pubblico di quest'anno conferma il successo della formula organizzativa. Un ringraziamento speciale va inoltre ai Vigili Urbani e la Protezione civile che hanno dimostrato educazione, rispetto e gentilezza verso tutto il pubblico della manifestazione. Da ammirare soprattutto la cultura dell'accoglienza e il senso di collaborazione con il Festival: un bel biglietto da visita che fa soltanto bene alla città”. Per quattro giorni Foligno è stata la capitale italiana del gusto e della cultura alimentare e gastronomica, in grado di attrarre un piccolo esercito di buongustai che ha invaso pacificamente tutte le vie della città. Un dato estremamente significativo è quello fornito da UmbriaSì, il nostro Consorzio per le prenotazioni e la promozione turistica, che ha registrato un alto numero di prenotazioni da parte di appassionati del primo piatto, che hanno programmato per tempo la loro partecipazione al Festival.

Tanti i cultori dell'alimentazione che sono stati disposti ad alloggiare anche negli altri centri del comprensorio pur di non mancare l'appuntamento con I Primi d'Italia: tutto esaurito per il centro storico di Foligno e tante le strutture interessate anche nelle zone di Spello, Trevi, Bevagna e perfino Nocera Umbra. Sempre dalle informazioni Umbriasì, emerge un altro interessante dato: molti dei visitatori delle passate edizioni tornano a Foligno per il Festival, a dimostrazione del gradimento che la manifestazioni riscuote. Le tante cucine del Festival hanno lavorato a pieno ritmo per cuocere, tra l'altro, oltre 16 mila chili di pasta, quasi 4 mila chili di riso, oltre 2.500 chili di gnocchi. Gli altri numeri del Festival 2009: sono stati 1.300 i partecipanti alle Scuole di cucina, 87 gli chef che hanno guidato i lavori delle cucine, tra cui alcuni tra i nomi più illustri del panorama italiano – Italo Bassi, Gennaro Esposito, Gaetano Trovato, Igles Corelli, Beppe Sardi, Marco Gubbiotti – 650 le nuove ricette proposte dal Festival, oltre 50 i pastifici della migliore tradizione artigiana, 190 le aziende che a vario titolo hanno collaborato alla sua riuscita. L'edizione 2009 del Festival è stata una vera festa dei primi piatti, con tanta gente che, piantina alla mano, ha scoperto insieme alle tante location della manifestazione.

C'è stata ancora una volta grande attenzione per i corsi di cucina, modulati secondo esigenze diverse di un pubblico estremamente eterogeneo, di giovani e meno giovani; con un ricco programma di incontri, convegni e seminari, è stata particolarmente qualificata l'area dell'approfondimento tecnico e scientifico sulla salute e la corretta educazione alimentare. Sono stati apprezzati i momenti di spettacolo che il Festival ha offerto alla città, tutti ad ingresso gratuito.

Tutti gli articoli correlati

PRIMI D'ITALIA (4): A FOLIGNO FA TAPPA LA MOSTRA DEI MENU' DI PAPI, CAPI DI STATO E REALI

PRIMI D’ITALIA (3): BOOM DI PRESENZE NEI 16 VILLAGGI DEL GUSTO E GRANDE SUCCESSO PER LA SCUOLA DI CUCINA

PRIMI D’ITALIA (2): LA PASTA SI FA D’ORO. PENNE, PACCHERI E REGINETTE DIVENTANO PREZIOSI MONILI. L’IDEA E’ DI UNA FOLIGNATE (Guardali – foto e video TO®)

PRIMI D’ITALIA (1): SUA MAESTA’ LA PASTA APRE LA 11.MA EDIZIONE. AL 'RISO' CI PENSANO QUELLI DI ZELIG (Photo TO®: agli stand è già un successo )

PRIMI D'ITALIA, SI PARTE. TUTTO PRONTO PER IL PRE EVENTO DI APERTURA IN PROGRAMMA PER DOMANI

I PRIMI D'ITALIA SARANNO ANCHE ECOFESTIVAL, GRAZIE ALL'IMPIEGO DI PLASTICA BIODEGRADABILE E L'INCREMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!