L'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia di Spoleto, in seguito a corrispondenza, ha accettato di accogliere in gemellaggio l'Anpi di Gorizia. In considerazione della collaborazione avvenuta durante il periodo resistenziale nella zona della Valnerina, in seguito all'evasione dei detenuti politici dalla Rocca di Spoleto, si ricorderà la comune lotta contro il nazi-fascismo. La banda “Melis” comandata dal tenente Carletto Leonardi, la brigata “Gramsci” capitanata da Alfredo Filipponi e il battaglione diretto da Svetozar Lakovic “Toso” coraggiosamente si unirono nelle montagne spoletine e della Val di Narco fino alla liberazione di Norcia avvenuta il 10 Giugno 1944.
Il programma pubblico del gemellaggio è il seguente:
31 Maggio ore 9.00 Deposizione corona alla lapide della Medaglia d'oro Paolo Schiavetti Arcangeli a Piazza Campello.
In seguito deposizione corona alla targa al ricordo dell'evasione dei detenuti politici slavi apposta sulla mura della Rocca.
Alle ore 10.30 si prosegue in direzione Forca di Cerro, nella quale si renderà onore alla insegna dei caduti partigiani jugoslavi.
Infine i partecipanti si recheranno a Norcia rendendo omaggio alla iscrizione in ricordo della medaglia d'argento della banda “Melis” Rosa Colacecchi Marucci.
L'ultimo appuntamento è previsto per le 15,30 al Casale Rendine, in località Castelluccio, dove ebbe luogo l'eccidio di Paolo Schiavetti Arcangeli.
Il 1 Giugno alle ore 18 ad Arrone il gruppo vocale “Sraka” si esibirà in un concerto presso il cinema Teatro di Arrone, concesso gratuitamente dal Comune di Arrone, a cui va il ringraziamento dell'Associazione.
Al termine ci sarà un rinfresco con pane porchetta e vino offerto dall'Anpi di Spoleto. La sezione Anpi di Spoleto sarà lieta che alle citate manifestazioni possano intervenire numerosi cittadini; sarà l'occasione per ripetere il percorso della solenne celebrazione del 25 Aprile, Festa di Liberazione dal Nazi-Fascismo.