"I Mondi di Spoleto", grande successo per Manfredi e Mulè - Tuttoggi.info

“I Mondi di Spoleto”, grande successo per Manfredi e Mulè

Redazione

“I Mondi di Spoleto”, grande successo per Manfredi e Mulè

Il noto scrittore ha presentato il suo ultimo romanzo "Le mareviglie del mondo antico" / Prossimo appuntamento con Salvo Sottile
Lun, 02/03/2015 - 12:24

Condividi su:


Grande successo e straordinaria partecipazione di pubblico, moltissimi i giovani per il primo appuntamento de “I Mondi di Spoleto”, la nuova serie di incontri su temi di economia, cultura e attualità coordinati dal giornalista Giorgio Mulè, direttore del settimanale “Panorama”. Sabato 28 Febbraio 2015 a Spoleto, nella sala Ermini di Palazzo Ancaiani (piazza della Libertà), l’archeologo, scrittore e conduttore televisivo Valerio Massimo Manfredi ha presentato il suo nuovo libro “Le meraviglie del mondo antico” (Mondadori).

A dare avvio alla serata è stato Dario Pompili, presidente dell’Associazione Amici di Spoleto, promotrice dell’evento, che ha ricordato la tradizione delle iniziative culturali, ereditata dai suoi predecessori Loreto Luchetti e Pietro Papi, e ringraziato Giorgio Mulé “grande amico di Spoleto”.

Giorgio Mulè ha quindi chiesto a Valerio Massimo Manfredi di aprire la conferenza parlando di Spoleto: “Una città magnifica, con il suo Ponte delle Torri inserito tra la Rocca e il Monteluco, un luogo unico – ha detto l’autore -. Ho trovato stupefacente anche il nuovo sistema di mobilità alternativa. E poi il centro storico è ben curato, pulito. Avete una gran bella città, conservatela”. Dalle meraviglie di Spoleto e infinite bellezze d’Italia, l’autore ha quindi iniziato la sua affascinante carrellata attraverso le sette Meraviglie del Mondo antico: dai giardini pensili di Babilonia alla grande piramide di Cheope a Giza, dall’Artemision di Efeso al Colosso di Rodi, dal mausoleo di Alicarnasso, dal faro di Alessandria in Egitto alla statua di Zeus a Olimpia, grandiosa creazione del mitico scultore Fidia. L’autore ha incantato per due ore le circa trecento persone intervenute, esperti della materia, studenti, curiosi e appassionati lettori, stimolato dalle domande di Giorgio Mulè. Quest’ultimo, ribadendo la sua disponibilità per iniziative organizzate nella città del Festival dei Due Mondi, ha annunciato che Spoleto è stata inserita nelle dieci città italiane in cui quest’anno si svolgerà il tour Panorama d’Italia. Ha concluso l’evento il sindaco del Comune di Spoleto Fabrizio Cardarelli: “Ringrazio l’Associazione Amici di Spoleto per l’iniziativa, Valerio Massimo Manfredi per questa appassionante lezione e Giorgio Mulé per la disponibilità e l’attenzione nei confronti della città”.

Il prossimo appuntamento con I Mondi di Spoleto è il 21 Marzo 2015 sempre a Palazzo Ancaiani (ore 17) con il giornalista e scrittore Salvo Sottile che presenterà il suo nuovo libro “Cruel”: un giallo sul tema della verità giudiziaria e del suo rapporto con i media. Condurrà l’incontro Giorgio Mulè.

L’iniziativa “I Mondi di Spoleto” è promossa dall’Associazione Amici di Spoleto, si avvale del patrocinio del Comune di Spoleto, del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto e della Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!