"I migranti della Diciotti? Scelta imprudente, ma sono liberi" - Tuttoggi.info

“I migranti della Diciotti? Scelta imprudente, ma sono liberi”

Redazione

“I migranti della Diciotti? Scelta imprudente, ma sono liberi”

Il presidente della Cei Bassetti parla degli stranieri che si sono dileguati dal centro di Rocca di Papa
Gio, 06/09/2018 - 19:08

Condividi su:


Quella dei migranti della Diciotti che hanno abbandonato il centro Cei di Rocca di Papa dove erano stati accolti è stata una “scelta imprudente, ma sono persone libere“. Questo il commento del cardinale di Perugia -Città della Pieve,  Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, intervistato da Avvenire. Bassetti ribadisce la correttezza della scelta della Cei, che ha consentito di far sbarcare i migranti rimasti per giorni sulla nave al porto di Catania. “Con loro – ha spiegato ancora Bassetti nell’intervista – abbiamo fatto tutto quello che facciamo con i nostri poveri, non ho nulla da rimpiangere. Ma dopo l’arrivo i tempi per l’accoglienza vera vanno accelerati“.

Il cardinale esprime una preoccupazione diversa rispetto a quella del ministro Salvini, per il quale la “fuga” dal centro dimostra che non fossero “scheletrini affamati“. Così Bassetti: “So con quanto amore e premura erano stati accolti dalla Caritas, e ora temo per la loro sorte: ci sono tante espressioni di malavita nella nostra società, pronte a sedurli come specchietti per le allodole. E anche questo mi fa paura. Ma rispetto la loro scelta – aggiunge – anche se la ritengo in parte assurda. Liberi di partire liberi di restare: sono scelte opposte che difficilmente si possono conciliare“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!