“Rione Cassero…in comics…e oltre”. E’ questo il titolo della grande mostra che apre i battenti domani alle ore 19 presso le splendide sale di Palazzo Gentili Spinola in via Mazzini a Foligno. L’evento, ideato e organizzato da Moreno Chiacchiera, vede protagonisti per un mese 52 grandi autori italiani del fumetto e dell’illustrazione che hanno dedicato una loro opera al Rione Cassero. Le opere potranno essere ammirate per tutto il mese di settembre.
Il fine della straordinaria rassegna è quello di raccogliere fondi, acquistando il catalogo della mostra, nell’ambito del progetto dell’Ente Giostra, “La Quintana è solidarietà”, che quest’anno sostiene la campagna “100% Vacciniamoli Tutti” dell’Unicef. Il catalogo è un importante e storico documento per gli amanti del genere e, soprattutto, per il patrimonio culturale della città di Foligno. I 52 autori sono il meglio dei fumettisti e illustratori di fama internazionale, grandi autori che hanno realizzato immagini per libri, prodotti editoriali di prestigio e miti del fumetto come Topolino, Diabolik, Tex, Zagor, Dylan Dog, Cattivik, Lupo Alberto e tanti altri. La rassegna di caratura internazionale è unica nel suo genere perché racchiude davvero il meglio della produzione fumettistica degli artisti che pubblicano per le più grandi e importanti case editrici d’Italia e del mondo.
Ecco chi sono i 52 autori della rassegna: Stefano Andreucci, Mister Bad, Roberto Baldazzini, Silvia Baroncelli, Roberto Battestini, Luciano Bernasconi (Lube), Francesco Biagini, Fausto Bianchi, Bruno Bozzetto, Manuel Bracchi, Sudario Brando, Daniele Caporali, Sergio Cavallerin, Moreno Chiacchiera, Lido Contemori, Paolo D’Altan, Maurizio Di Vincenzo, Laura Farina, Costanza Favero, Claudia Favilli, Claudio Ferracci, David Ferracci, Cosimo Ferri, Francesco Gaggia, Luciano Gatto, Massimo Giacon, Francesca Greco, Mauro Laurenti, Arturo Lozzi, Mauro Magni, Mauro Marchesi, Corrado Mastantuono, Gaetano Menna, Monica Menozzi, Nicoletta Pagano, Giuseppe Palombo, Giuliano Parodi, Angelo Maria Ricci, Michele Rubini, Paolo Rui, Marco Santucci, Eloisa Scichilone, Stephanie Seymour, Donald Soffritti, Giorgio Sommacal, Aurora Stano, Daniele Statella, Laura Stroppi, Franco Tempesta, Marco Tonus, Antonio Sualzo Vincenti.