Lunedì 2 settembre, presso lo spazio Bi.Pop. di Sferracavallo, si è svolto l’incontro del Comitato Orvietano per la Salute Pubblica sul mantenimento del Distretto Sanitario di Orvieto.
E’ stata organizzata, nello specifico, una raccolta firme, che impegnerà la cittadinanza orvietana, per l’intero mese di settembre, a difesa del Distretto Sanitario di Orvieto, “che la Regione – dichiarano gli organizzatori – intende eliminare, accorpandolo con quelli di Terni e Narni-Amelia”.
L’attività del Comitato “a difesa di un presidio essenziale per garantire la necessaria qualità delle prestazioni sanitarie”
“Il Comitato per la Salute Pubblica, a poche settimane di distanza dalla sua costituzione, chiama a raccolta tutti i cittadini, le associazioni, le organizzazioni, i partiti e i sindacati a difesa di un presidio essenziale per garantire la necessaria qualità delle prestazioni sanitarie e dei servizi socio-assistenziali. La petizione si svolgerà attraverso i banchetti, per la raccolta delle firme cartacee, e on-line, tramite la piattaforma change.org all’indirizzo https://chng.it/WLyNSS4KH8”, dichiarano i responsabili del Comitato.
“Il Distretto sanitario è un’articolazione che assicura sul territorio di competenza i servizi di assistenza relativi alle attività sanitarie e socio-sanitarie, e garantisce, dunque, un servizio essenziale”.
Comitato Orvietano per la Salute Pubblica: “L’unica logica assecondata è quella del profitto”
“Il Piano Sanitario Regionale 2022-2026 prevede, di fatto, la riduzione dei distretti. L’unica logica che secondo noi viene assecondata è quella del profitto, che comporterà un ulteriore calo della qualità dei servizi erogati dal Distretto di Orvieto e un’inaccettabile penalizzazione per il nostro territorio. Invitiamo dunque le cittadine e i cittadini a firmare la petizione per scongiurare tutto questo”, concludono.
L’incontro del 2 settembre
All’incontro del 2 settembre scorso hanno partecipato numerosi sindaci dei Comuni dell’Orvietano. Il sindaco di Baschi Damiano Bernardini, in particolare, ha proposto l’accorpamento della Direzione Sanitaria del Presidio Ospedaliero di Orvieto con quella del Distretto Sanitario, in vista dell’incombente scadenza dell’incarico di direzione del dottor Massimo Marchino, “al fine di evitare quanto accaduto al Distretto Sanitario di Narni-Amelia, che si è visto sfilare la direzione del Distretto a favore di quello di Terni”.
Raccolta firme: date e orari
La raccolta delle firme nei banchetti è partita a Orvieto mercoledì 4 settembre, presso il centro commerciale “Il Borgo”; si terrà tutti i mercoledì del mese dalle 8.30 alle 10.30. Sabato 7 settembre, invece, sarà possibile firmare dalle ore 10.00 alle ore 13.00 in piazza della Repubblica, e sabato 21 settembre presso il centro commerciale “La Porta di Orvieto” dalle ore 9.00 alle ore 20.00. Infine, nei giorni 14, 21 e 28 settembre i moduli potranno essere firmati all’ingresso dell’atrio del Palazzo dei Sette, al piano terra, lungo Corso Cavour, dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
Il Comitato organizzerà anche due eventi pubblici di divulgazione e informazione. Si terranno il 14 e il 28 settembre prossimi, alle ore 18:00, presso il Teatro del Carmine di Orvieto. La tutela della Salute Pubblica e l’importanza del Distretto Sanitario territoriale saranno i temi principali.