I Carabinieri celebrano Augusto Renzini, medaglia d’oro al valor militare - Tuttoggi.info

I Carabinieri celebrano Augusto Renzini, medaglia d’oro al valor militare

Redazione

I Carabinieri celebrano Augusto Renzini, medaglia d’oro al valor militare

Gio, 20/03/2014 - 10:22

Condividi su:


Sabato 22 Marzo, a Nocera Umbra, avrà luogo la cerimonia commemorativa del Carabiniere nocerino Augusto Renzini, insignito della medaglia d'oro al valore militare. Alla presenza della locale stazione dell’Arma, del Comando Compagnia Carabinieri di Gubbio e del sindaco Giovanni Bontempi, l’evento vuole ricordare l’alto valore morale e l’eroismo dimostrati dal Carabiniere Renzini, martire partigiano, che venne fucilato alle Fosse Ardeatine in Roma per essersi unito, dopo l'armistizio dell' 8 Settembre 1943, all' organizzazione clandestina guidata dal Generale dei Carabinieri Filippo Caruso, che gli affidò il comando di una squadra.
Alle ore 10 sarà celebrata la Santa Messa nella Chiesa Cattedrale di Nocera Umbra. Alle ore 11 ci saranno la partenza del corteo per la deposizione della corona al monumento dei caduti in Piazza Umberto I e il saluto delle autorità presenti.
A seguire, verrà ricordato il soldato Alessandro Vinciarelli, deceduto in Ucraina nel conflitto della seconda guerra mondiale, il cui nominativo, con l’occasione, è stato aggiunto sulla lapide del Monumento ai Caduti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!