I Cantanti del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto protagonisti ad Utrecht - Tuttoggi.info

I Cantanti del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto protagonisti ad Utrecht

Redazione

I Cantanti del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto protagonisti ad Utrecht

Lun, 14/05/2012 - 11:02

Condividi su:


Si è svolto sabato sera 12 maggio il Concerto operistico degli artisti del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” a conclusione dell’edizione 2012 dell’importante Fiera del “Made in Italy – Italie Evenement”, la più importante in Olanda, annualmente organizzata per promuovere sia i marchi e i territori italiani più prestigiosi e conosciuti, sia quelli emergenti. Indubbio il successo della manifestazione fieristica che in tre giorni ha attirato oltre 20.000 spettatori. Altrettanto successo hanno ottenuto i cantanti protagonisti del concerto appositamente organizzato sul palcoscenico allestito a ridosso dello splendido castello neogotico De Haar, il più grande dei Paesi Bassi e ricostruito nella forma attuale alla fine dell’800 per volontà della famiglia dei banchieri Rotschild.

Si sono alternati sul palco quattro artisti dell’Istituzione umbra accompagnati al pianoforte da Andrea Mele: il soprano Sofia Mitropuolos, il mezzosoprano Federica Carnevale, il tenore Roberto Cresca e il baritono Daniele Antonangeli. Arie e duetti da opere di Puccini, Verdi, Rossini, Mascagni, Bizet e Mozart per terminare con due celebri brani d’insieme: il quartetto finale del Rigoletto di Giuseppe Verdi e l’immancabile “Brindisi” da La Traviata. E ancora una volta la musica operistica italiana nell’interpretazione degli artisti del Teatro Lirico Sperimentale ha fatto centro. Applausi scroscianti e ripetuti, entusiasmo per l’interpretazione degli artisti da parte del pubblico olandese e delle Autorità presenti. La manifestazione fieristica è stata organizzata dalla società olandese Maestro Italia, mentre la presenza degli artisti del Teatro Lirico Sperimentale è stata favorita dalla Promo Umbria, società di promozione all’estero di prodotti del territorio umbro.

Nel frattempo a Spoleto presso il centro didattico di Villa Redenta continuano i master per gli artisti vincitori dei concorsi 2011 e 2012. Sabato ha terminato il previsto corso di lezioni di recitazione e movimento scenico il regista e attore Giorgio Bongiovanni, mentre mercoledì 16 marzo giungerà il celebre baritono Renato Bruson che dedicherà ai giovani artisti due settimane per affinare l’interpretazione musicale dei ruoli operistici assegnati dalla Direzione Artistica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!