I buccheri di Gabriele Tognoloni al Fuori Salone di Milano - Tuttoggi.info

I buccheri di Gabriele Tognoloni al Fuori Salone di Milano

Redazione

I buccheri di Gabriele Tognoloni al Fuori Salone di Milano

Il designer Roberto Sironi porta Gubbio alla più importante vetrina mondiale del design
Ven, 17/04/2015 - 12:12

Condividi su:


Sono in esposizione, fino a domenica 19 aprile, alla galleria Francesca Minini di Milano, i buccheri del designer Roberto Sironi, realizzati con la collaborazione dell’artigiano e artista eugubino Gabriele Tognoloni. La mostra “Mother Earth” ospita infatti una serie di oggetti in ceramica, collegati strettamente alla storia e cultura italiana, ed è inserita nelle iniziative del Fuori Salone di Milano, la più importante vetrina mondiale del design.

Tra le opere ci sono tre vasi in bucchero, con variazioni cromatiche dal nero al grigio antracite, che conferiscono alla composizione sobrietà ed eleganza delle forme, accanto a una percezione tattile liscia e rugosa. Le opere, minimal ma estremamente ricercate, sono capaci di restituire nuova visibilità a questa antica arte ceramica, capace di sopravvivere ai secoli, trovando nuova linfa vitale e forza espressiva proprio nelle linee ideate dal giovane designer Sironi, ricercatore al Politecnico di Milano. Sono vasi unici, pensati per combinare la straordinaria qualità materica con la sottigliezza del bucchero, antica e alta espressione della straordinaria manualità della tradizione ceramica eugubina.

Roberto Sironi, 32 anni, disegna con il desiderio di svelare le potenzialità di ogni materiale scelto, attraverso uno stile sintetico e minimale, cercando di rivelare la poesia dell’oggetto.

Gabriele Tognoloni, invece, classe 1973 di Gubbio, è scultore e ceramista, e ama riflettere nelle sue opere sull’originale e sul seriale, utilizzando soprattutto materiali ad alta temperatura della propria tradizione locale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!