"Hai voluto la biciletta?": Lorenzo Federici secondo al concorso del Corriere della Sera - Tuttoggi.info

“Hai voluto la biciletta?”: Lorenzo Federici secondo al concorso del Corriere della Sera

Redazione

“Hai voluto la biciletta?”: Lorenzo Federici secondo al concorso del Corriere della Sera

Lun, 24/09/2012 - 12:30

Condividi su:


Alessia Chiriatti

Argento per Lorenzo Federici al concorso del quotidiano nazionale il Corriere della Sera dal titolo “Hai voluto la bicicletta?”: 25enne, originario di Jesi, vive a Perugia ormai da diversi anni, e collabora con il Corriere dell'Umbria. La sua tenacia e la sua passione l'hanno portato a centrare il segno: vibrante, ermetico quanto basta, musicale e dalla metrica incalzante, il suo racconto “Già estate” è ambientato proprio nella Perugia di Umbria Jazz, di Piazza Quattro Novembre e via Eugubina. La storia di un ragazzo che torna nel “cubo grigio”, come chiama la sua casa, di notte, in auto, tra mille pensieri e un amore soffocato e non corrisposto.

La sua è una penna che viene dallo stomaco, emozionale ed arrabbiata. Un racconto dal quale si percepisce lo scorrere dei giorni, scandito da caffè e sigarette, fino all'arrivo della domenica, e poi del lunedì. Un racconto “metropolitano”, maturo perchè parla anche di lavoro, giovane perchè ha ancora voglia di fare l'alba.

Lorenzo, nella sua dichiarazione a Tuttoggi, ha voluto ringraziare il Corriere della Sera per l'opportunità concessa a lui e ai ragazzi della sua età, per la possibilità di dare un riconoscimento ad una passione come la scrittura che è anche espressione di un messaggio sociale oltre che generazionale.

Il concorso nasce dal blog del Corriere della Sera Solferino 28 anni, “un raccoglitore di storie, un moltiplicatore di domande, uno spazio per riallacciare il dialogo tra generazioni. Un blog pensato per mettere in circolo le idee dei venti-trentenni”. Dal 2 luglio le giovani penne hanno così potuto inviare le loro storie estive da 2800 battute, per poi essere giudicate da una giuria composta da Nina Zilli, Silvio Muccino, Ivan Cotroneo e Lorenza Ghinelli. In palio una biciletta, un premio – messaggio per una generazione 2.0 dal grande potenziale, costretta a inerpicarsi per le strade tortuose della vita.

Insieme a Lorenzo hanno vinto anche Carlo Cascone, primo classificato con Simili, e Daisy Viviani, con Via Emilia Est.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!