Hacklab Terni / Imparare l'elettronica divetendosi - Tuttoggi.info

Hacklab Terni / Imparare l'elettronica divetendosi

Redazione

Hacklab Terni / Imparare l'elettronica divetendosi

Gio, 12/09/2013 - 22:08

Condividi su:


Imparare l'elettronica divertendosi, è' questo l'intento di littleBits Global Makeathon, l'evento gratuito dedicato a ragazzi e ragazze dai 13 anni in su, che si svolgerà sabato 14 settembre dalle 14.00 alle 20.00 al CAOS Centro arti opificio siri e contemporaneamente in tutto il mondo. L'organizzazione avrà il suo quartier generale a New York con il supporto e la promozione del NYCEDC (NYC Economic Development Corporation), e parteciperanno ragazzi e ragazze da scuole, makerspace e hackerspace di tutti i continenti.

Che cos'è littleBits? E' una libreria di piccoli moduli elettronici che si attaccano tra loro attraverso calamite e con cui si possono facilmente creare prototipi e divertirsi imparando le basi dell'elettronica. (http://littlebits.cc/)

HackLab Terni è un laboratorio aperto a tutti di elettronica, scienza e arte, un centro per l'apprendimento tra pari, dedicato alla condivisione della conoscenza, in forma di workshop, presentazioni, conferenze, feste. Fra i suoi scopi sono la diffusione di un uso creativo della tecnologia e dei concetti di Free and Open Source Software e di Open Source Hardware. Attivo dal 2011, dal settembre del 2012 è un'Associazione di Promozione Sociale. La sede è uno spazio per i soci per lavorare sui loro progetti individuali, o per collaborare a progetti di gruppo con gli altri membri. Finora ha realizzato diversi progetti in numerosi campi, tra i quali robotica, projection mapping, macchine CNC, monitoraggio dei consumi energetici, ed ha collaborato alla realizzazione di materiale di scena per rappresentazioni teatrali. (http://blog.hacklabterni.org/)

littleBits Global Makeathon è un evento durante il quale i ragazzi potranno sperimentare la creazione di fantastici progetti utilizzando i componenti elettronici littleBits e potranno partecipare ad una gara per la realizzazione di un progetto a tema: “Anima la tua città”. A tutti i partecipanti verrà fornito il materiale necessario per la realizzazione dei progetti.

Durante la gara, ci saranno dei collegamenti con gli altri partecipanti in ogni parte del mondo tramite Google Hangouts e tutti i progetti realizzati parteciperanno all'assegnazione di un grande premio: il vincitore si aggiudicherà una collezione di componenti littleBits di grande valore e il suo progetto sarà esposto al World Maker Faire NYC del 21-22 settembre 2013.
Ma non è tutto, i tre progetti migliori realizzati nel corso dell'appuntamento ternano del littleBits Global Makeathon riceveranno bellissimi premi.

Per partecipare all'evento è necessario prenotarsi iscrivendosi sul sito https://littlebits-terni.eventbrite.it/.
Chiunque voglia partecipare in gruppo insieme agli amici e presentare un unico progetto, dovrà prenotare un unico biglietto e mandare una email a hacklabterni@gmail.com.

L'evento è organizzato in collaborazione con Indisciplinarte (http://www.indisciplinarte.it/) con il supporto di Cesvol (http://www.cesvol.net/) e Blob.lgc (http://www.bloblgc.org/), ed ha ottenuto il patrocinio del Comune di Terni.

Per ulteriori informazioni: Carla Chicchiero (Presidente HackLab Terni) 349 8610758 hacklabterni@gmail.com


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!