GUERRA AGLI INCIDENTI STRADALI: LA MUNICIPALE ACQUISTA L'ETILOMETRO - Tuttoggi.info

GUERRA AGLI INCIDENTI STRADALI: LA MUNICIPALE ACQUISTA L'ETILOMETRO

Redazione

GUERRA AGLI INCIDENTI STRADALI: LA MUNICIPALE ACQUISTA L'ETILOMETRO

Dom, 10/08/2008 - 08:50

Condividi su:


L'acquisto dell'etilometro da parte della polizia municipale di Foligno si inquadra nel contesto della lotta alla prevenzione degli incidenti stradali. Lo ha sottolineato il sindaco Manlio Marini intervenendo alla presentazione dell'etilometro. “Si parla ormai quotidianamente di sicurezza anche in relazione al decreto Maroni che attribuisce nuove responsabilità ai sindaci – ha detto Marini – anche se bisogna evitare l'emotività e coordinare e studiare gli interventi in accordo con le forze dell'ordine”.

Marini ha poi parlato della necessità di contrastare “reati odiosi come quelli dell'imbrattamento dei muri o dell'incendio doloso dei cassonetti. Nel quadro della sicurezza e della prevenzione dei reati si colloca l'acquisizione dell'etilometro e la gara, in corso di attuazione delle videocamere”.

Piera Ottaviani, vicecomandante del comando di polizia municipale, ha spiegato che l'acquisto dell'etilometro – è costato 6mila euro – fa parte del piano di controllo e prevenzione adottato dalla polizia municipale che ha portato negli anni a far diminuire progressivamente il numero degli incidenti stradali (245 nel 2004, 223 nel 2005, 214 nel 2006, 169 nel 2007 e 95 nei primi sette mesi del 2008). “Nonostante questa diminuzione abbiamo notato che il maggior numero degli incidenti – ha detto la vicecomandante – si verifica nelle ore notturne, nei giorni prefestivi e festivi anche per l'abuso di alcol”. Nel corso dell'incontro è stato ricordato che sono state inasprite le norme per gli incidenti in caso di guida in stato di ebbrezza (con valori tra 0,5 g/l e 0,8 g/l l'ammenda va da 500 a 2000 euro con la sospensione della patente da 3 a 6 mesi). Le pene si raddoppiano in caso di incidente e si inaspriscono per valori tra 0,8 g/l e 1,5 g/l e superiori a 1,5 g/l. Il rifiuto di sottoporsi al test prevede sanzioni pesanti.Ogni pattuglia del comando di polizia municipale avrà a disposizione uno strumento per un primo test. Se darà esito positivo, l'automobilista verrà trasferito al comando dove è presente l'etilometro. In questo caso il risultato avrà valore legale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!