Gubbio, "Raccolta differenziata salita al 53%" | I dati resi noti dall’assessore Tasso - Tuttoggi.info

Gubbio, “Raccolta differenziata salita al 53%” | I dati resi noti dall’assessore Tasso

Redazione

Gubbio, “Raccolta differenziata salita al 53%” | I dati resi noti dall’assessore Tasso

"Il nostro obiettivo è quello di ampliare il servizio porta a porta coprendo tutta l’espansione cittadina, senza così provvedere all’aumento tariffe per il 2017"
Mar, 15/11/2016 - 10:35

Condividi su:


Sono stati resi noti ieri in conferenza stampa, dall’assessore Alessia Tasso, i dati della raccolta differenziata, ad un anno da tutte le modifiche e le novità introdotte.

La raccolta differenziata è tornata a crescere dopo anni di stallo – ha dichiarato Tassosegno degli importanti investimenti messi in atto da questa amministrazione. L’ampliamento del servizio “porta a porta” a S. Agostino e a seguire nell’area est, a partire dal 1° luglio, e che ha interessato oltre 1300 utenze, la regolamentazione delle sagre ecologiche, una campagna di sensibilizzazione e la parte significativa dei controlli messi in atto dalla Polizia Municipale, hanno permesso di raggiungere risultati importanti”.

Nel mettere a confronto i dati del trimestre luglio, agosto e settembre di quest’anno, con quelli del trimestre dell’anno precedente si evidenzia infatti un aumento percentuale del 3,5% della raccolta differenziata che ha raggiunto il 53%. Da segnalare il buon utilizzo effettuato per il conferimento di rifiuti alla stazione ecologica con un + 25,6 tonnellate, per la carta + 9,3 tonnellate e un aumento molto significativo, + 20 tonnellate, per il vetro, dove sono stati conferiti anche acciaio e alluminio.

L’adesione di tutte le sagre al progetto ha prodotto un aumento dell’organico, per il mese di agosto, di 29 tonnellate, mentre il dato medio mensile è di un calo di 30,8 tonnellate per ciò che riguarda l’RSU (Rifiuti Solidi Urbani).

La risposta appropriata al servizio si è avuta anche grazie ai controlli con atti sanzionatori messi in atto dalla Polizia Municipale: i risultati sono quasi triplicati, con 422 controlli effettuati, 44 verbali e 2.860 euro di sanzioni a fronte dei 75 controlli, 15 verbali e 975 euro dell’anno 2015.

Il nostro obiettivo – aggiunge l’assessore Tasso – è quello di ampliare il servizio porta a porta coprendo tutta l’espansione cittadina, senza così provvedere all’aumento delle tariffe per il 2017. Proseguiremo altresì nella campagna di informazione, con la creazione di un sito web sull’ambiente, l’attivazione di una app e di sensibilizzazione con le scuole con l’attivazione di ulteriori progetti. Inoltre partiremo con il progetto di riciclo incentivante RiCompattiamoci con l’installazione di due eco compattatori per la raccolta di rifiuti in plastica e, qualora fosse finanziato, l’apertura di un centro di riuso nei pressi della stazione ecologica. Questo risultato ci spinge ad andare avanti su questa strada anche per il futuro”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!