Gubbio piange il maestro Alberico Morena - Tuttoggi.info

Gubbio piange il maestro Alberico Morena

Davide Baccarini

Gubbio piange il maestro Alberico Morena

Il noto xilografo eugubino aveva 88 anni / Il sindaco Stirati ricorda l'uomo e l'artista
Mer, 26/11/2014 - 20:42

Condividi su:


Alberico Morena, artista e pittore eugubino, è morto oggi pomeriggio all’età di 88 anni. Maestro indiscusso della xilografia, nell’arco della sua carriera aveva più volte rappresentato nei suoi lavori la storia e le tradizioni della sua città. Morena nacque a Gubbio nel 1926 ma da anni era residente a Spoleto.

Nessuno meglio del sindaco Filippo Mario Stirati può raccontare chi era e cosa è stato per la Città dei Ceri quest’uomo schivo e riservato che ha contribuito a fare grande l’arte eugubina: “Con Alberico Morena se ne va un grande artista, un uomo di qualità umane profonde, un concittadino illustre. Siamo addolorati, e ci uniamo al cordoglio della famiglia, per la perdita di un Maestro nel campo dell’arte, riconosciuto da decenni tra i più grandi incisori del tempo, apprezzato dalla critica e amato dai suoi estimatori”.

Con le sue radici aggiunge il primo cittadinoha mantenuto sempre profondi legami di affetto e di amicizia, immortalando la Città dei Ceri nelle mirabili incisioni, in quei ‘fermo immagine’ della Festa, nelle atmosfere, nelle raffigurazioni di palazzi, chiese, ma anche nei momenti di vita quotidiana popolati di figure familiari e di autoritratti. Alternando il bulino al pennello, Morena si è distinto anche come pittore, con risultati di pari intensità e bellezza. Nel corso degli anni sono arrivati i tanti riconoscimenti nei maggiori premi, attestati, mostre personali, acquisizioni nei musei più rappresentavi in Italia e all’estero”.

Stirati ha poi voluto ricordare, tra le opere del maestro, il ‘corpus’ di 40 xilografie donato nel 2009 alla città, che ha trovato collocazione nella Biblioteca Sperelliana con una sala a lui intitolata, e la xilografia denominata “L’Alzata”, che racconta la fatica degli uomini sotto i Ceri, con la folla frenetica che si agita intorno.

“Dobbiamo dire ‘grazie’ ad Alberico Morenaconclude il primo cittadino –  poiché noi eugubini capiamo meglio la nostra Festa, anche grazie a quello che è stato capace di raccontare“.

Tra i vari riconoscimenti ricevuti nella sua carriera artistica ci sono il “Premio Bandiera di Gubbio”, consegnatogli nel 2001 dal gruppo Sbandieratori e la “Lex Spoletina” ricevuta nel 2009 dal Comune di Spoleto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!