Gubbio, furto notturno negli uffici comunali / Telecamere inchiodano una persona - Tuttoggi.info

Gubbio, furto notturno negli uffici comunali / Telecamere inchiodano una persona

Davide Baccarini

Gubbio, furto notturno negli uffici comunali / Telecamere inchiodano una persona

Dai primi rilievi non sembrerebbe mancare nulla, gli ignoti avrebbero però devastato molti uffici / Le parole del sindaco Stirati (aggiornamenti)
Mar, 31/03/2015 - 11:15

Condividi su:


Aggiornamento 13.30

Il sindaco Filippo Mario Stirati è intervenuto sull’incursione notturna negli uffici comunali di piazza Grande, avvenuta dopo la chiusura della sede nella tarda serata di ieri, alla fine dei lavori del Consiglio Comunale.

Non possiamo che esprimere sconcerto e disappunto per quanto verificatosi durante la notte – dichiara il primo cittadino -. Una vicenda che andrà chiarita con indagini a tutto campo da parte delle forze dell’ordine, immediatamente attivate. L’incursione notturna di cui sono stati oggetto gli uffici comunali di piazza Grande, scoperta stamattina all’apertura della sede, rappresenta un fatto grave di violazione istituzionale”.

Durante l’effrazione sarebbero state danneggiate varie porte e attrezzature, compresi i distributori automatici di caffè e bevande,messi in disordine diversi uffici, compreso quello del sindaco. Ad un primo esame, tuttavia, non sembrerebbe mancare nulla ed è quanto mai singolare che gli ignoti intrufolatisi in Comune abbia rinunciato a portare via computer, stampanti o altri apparecchi.

“Abbiamo ovviamente sporto denuncia contro ignoti – ha aggiunto Stirati – e c’è ancora il massimo riserbo ma sono in corso indagini accurate per appurare la dinamica di quanto accaduto e le motivazioni di chi ha commesso il reato. Sono al vaglio degli esperti i filmati delle telecamere poste all’ingresso del vano ascensori, che hanno catturato le immagini di una persona in azione. Sollecitiamo tale persona a presentarsi spontaneamente, per non aggravare la propria posizione di fronte alla legge. Una vicenda che, comunque, farà riflettere sugli interventi da mettere in atto dal punto di vista della vigilanza e della sicurezza”.

——————-

Brutta sorpresa, questa mattina, per i dipendenti comunali di Gubbio. Nella notte appena trascorsa, infatti, ignoti malviventi si sarebbero introdotti negli uffici di Palazzo Pretorio in Piazza Grande, lasciando sottosopra molti locali della sede. I ladri si sarebbero soffermati soprattutto al piano terra, dov’è situato l’ufficio del Protocollo.

Sul posto sono giunti Polizia municipale e Carabinieri che, dopo aver avviato subito le indagini, stanno cercando di capire quale e quanto materiale sia stato portato via durante il colpo notturno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!