Gubbio, approvato Bilancio di previsione "In arrivo opere fondamentali per la città" - Tuttoggi.info

Gubbio, approvato Bilancio di previsione “In arrivo opere fondamentali per la città”

Redazione

Gubbio, approvato Bilancio di previsione “In arrivo opere fondamentali per la città”

Mer, 28/04/2021 - 11:59

Condividi su:


Il Comune è tra i più virtuosi in termini di spesa per personale, investimenti e acquisizione di risorse nel sociale. Stirati: “Grazie all’azione di risanamento, portata avanti non gravando sui cittadini, pronti a operazioni importanti”

Un importante risultato che ha visto grande compattezza e solidità da parte della maggioranza”: così il sindaco di Gubbio Filippo Stirati commenta l’approvazione, da parte del Consiglio Comunale, del Bilancio di previsione 2021-2023.

Si tratta di un bilancio che dà certezze all’ente – sottolinea il primo cittadino – solido e ben strutturato, che ci consente di assumere mutui per 4 milioni e mezzo da destinare a opere fondamentali per la città, quali ad esempio il completamento del parcheggio di San Pietro. Grazie all’azione di risanamento portata avanti in questi anni, siamo riusciti a non gravare sui servizi, che abbiamo mantenuto e, anzi, ampliato, a cominciare da quelli relativi al sociale, per i quali il Comune si impegna fortemente”.

Numeri alla mano – spiega l’assessore al Bilancio Marco Morelli il 37% delle spese correnti del Comune di Gubbio è riservato a servizi educativi, promozione dell’inclusione, avviamento al lavoro, reinserimento alle attività lavorative e in generale a tutti i servizi attinenti proprio al sociale. Grazie alla capacità di acquisire risorse dai bandi siamo ad oggi in grado di coprire il 90% di tali spese senza ricorrere direttamente alle nostre finanze. Credo sia fondamentale anche sottolineare il fatto che siamo riusciti a non gravare dal punto di vista dei tributi sulle tasche dei cittadini, nei limiti di quello che oggi i Comuni possono fare in questo senso”.

Veniamo da un anno eccezionale – prosegue Stirati – anche l’approvazione stessa del bilancio, slittata ad aprile, è stata determinata da un ritardo nazionale rispetto al quadro delle finanze per gli enti locali. Ci sono, nei numeri approvati dal Consiglio, elementi di solidità importanti e un significativo piano delle opere pubbliche che, ad esempio in tema di edilizia scolastica, sta già entrando nella sua fase operativa”.

Tra i numeri importanti del Bilancio di Previsione – fa notare ancora l’assessore Morelli – ci sono quelli relativi al personale: attualmente Gubbio si colloca tra i Comuni inseriti nella fascia degli enti cosiddetti ‘virtuosi’ quanto ai costi sostenuti. Anche come numero di dipendenti il nostro Comune rientra nei parametri di virtuosità, in quanto dovrebbe avere un rapporto tra dipendenti e popolazione pari a 1/152 (con una dotazione dunque minima di 204 unità) mentre al 31/12 le unità di ruolo erano 169. Ovviamente questo indurrà a recuperare unità organica nell’apparato attraverso pubblici concorsi”.

Mi sembra interessante – chiude il sindaco – anche sottolineare come il nostro programma sia in piena sintonia con le macro missioni del Recovery: le schede che abbiamo inviato alla Regione perché si facesse portatrice delle istanze rivolte al Governo non sono certo frutto di improvvisazione, ma fanno parte di una visione strategica che mette al centro dell’agire i temi della cultura, istruzione, digitalizzazione, innovazione, rivoluzione verde e transizione ecologica, capace di passare per una mobilità sostenibile (cammini, bike e mezzi elettrici in centro storico) e per investimenti importanti sulla salute. Su questo versante assume grande rilievo il progetto dell’Ecodistretto.

“Il presidente Draghi, nel presentare il Piano italiano per il Next generation con cui l’Italia si candida a ricevere i fondi necessari a ripartire dopo la pandemia, ha detto di voler consegnare alle nuove generazioni un paese più moderno, anche grazie ai fondi europei e alle riforme messe in campo per dare solidità alla ripresa. Siamo pronti anche noi a fare la nostra parte, forti di un bilancio solido e di una progettualità capace di guardare avanti con speranza”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!