GualdOlio arriva nelle scuole, alunni in visita a frantoi e uliveti

GualdOlio arriva nelle scuole, alunni in visita a frantoi e uliveti

Redazione

GualdOlio arriva nelle scuole, alunni in visita a frantoi e uliveti

Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 14 novembre con un convegno presso la Mediateca del Museo dell’Emigrazione
Mer, 11/11/2015 - 16:34

Condividi su:


Proseguono spediti gli appuntamenti di GualdOlio 2015, manifestazione in continua crescita dedicata all’olio e non solo, che quest’anno ha coinvolto anche le scuole di Gualdo Tadino.

Nella giornata di mercoledì 11 novembre proprio gli alunni delle scuole primarie sono stati gli attori principali delle visite agli uliveti ed ai frantoi. Presenti all’importante occasione l’Assessore all’Ambiente Michela Mischianti e l’Assessore alla Cultura Roberto Morroni, che hanno portato il saluto dell’Amministrazione Comunale facendo visita al frantoio “Loreti” e quello “Gaifana”, dove erano presenti gli alunni della classe mista unica – San Pellegrino, della classe V° elementare – San Rocco e della classe III° elementare – Capoluogo.

Il progetto “GualdOlio con la Scuola” rivolto agli studenti delle classi elementari, supervisionato dall’Ing. Luciano Meccoli, prima di approdare ai frantoi “Loreti” e “Gaifana”, dove è stato illustrato il processo di estrazione dell’olio, ha visto i ragazzi accompagnati dalle loro insegnanti visitare gli uliveti “Severini” e “Quaglia”, dove si è tenuta la spiegazione della raccolta manuale e meccanica dell’oliva.

Va ricordato che GualdOlio è un evento ideato dalla Pro Tadino, con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino, della Regione Umbria, di Confcommercio, Confartigianato, CNA e la collaborazione di associazioni e varie attività commerciali e recettive del territorio che, novità di quest’anno, fa parte del programma di iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Polo Museale “Gualdo in Autunno”.

Prossimo appuntamento previsto per “GualdOlio” sarà un convegno in programma sabato 14 novembre presso la Mediateca del Museo dell’Emigrazione.

Questi i dettagli dell’iniziativa:

Ore 16, Saluti dell’Amministrazione Comunale di Gualdo Tadino

Ore 16.15, Saluti del Comitato Gualdolio Dott. Luciano Meccoli

Ore 16,30 Relazioni:

– Per GUALDO, a GUALDO …

Tra le pieghe dell’Appennino, fra valli, fiumi, sorgenti, forre, grotte, sentieri, siti archeologici, arte, storia, sport, gastronomia, antiche  attività umane, un caleidoscopio di valori per la sfida allo sviluppo di un Turismo Ambientale.

Dott.ssa Loreti Mara    Responsabile Provinciale WWF Italia

Dott. Piero Salerno

– GTTB, da un’Idea ad un Progetto: un viaggio in bike alla scoperta dell’Appennino centro-Nord (Gualdo Tadino – Nocera Umbra – Casacastalda – Fossato di Vico – Costacciaro – Sigillo)

Rodolfo Loreti, Presidente Sci Club Valsorda “R. Matarazzi”

Mirco Belardi, Presidente Gruppo Sportivo Bike AVIS Gualdo Tadino

“Olio extravergine italiano: elisir di lunga vita”

Dott.ssa Annarita Petrelli

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!