Gualdo Tadino, partita la campagna "Adotta un monumento" - Tuttoggi.info

Gualdo Tadino, partita la campagna “Adotta un monumento”

Redazione

Gualdo Tadino, partita la campagna “Adotta un monumento”

L'iniziativa è promossa dal Polo Museale per salvare l'arte e la storia della Chiesa Monumentale di San Francesco | Ecco come contribuire
Gio, 25/02/2016 - 14:31

Condividi su:


Il Polo Museale di Gualdo Tadino promuove la campagna di raccolta fondi “Adotta un monumento”, a favore del restauro e del recupero degli importanti affreschi della Chiesa Monumentale di San Francesco. Adottare un monumento significa imparare a riconoscere i beni culturali come emergenze monumentali e insieme manufatti antropologici, radicati nel tessuto culturale e sociale di una comunità, segno forte della sua identità e, al tempo stesso, veicolo di sentimenti di appartenenza, di solidarietà, di condivisione.

Adottare un monumento non significa solo conoscerlo, ma anche prenderlo sotto tutela spirituale e dunque sottrarlo all’oblio e al degrado, averne cura, tutelarne la conservazione, diffonderne la conoscenza, promuoverne la valorizzazione

Il Polo Museale si fa garante di una raccolta fondi ed offre a tutti coloro che desiderano partecipare, la possibilità di recuperare un patrimonio artistico di indubbio valore universale. Qualsiasi offerta liberale è gradita, anche una piccolissima somma, poiché l’insieme dei contributi raccolti può dar vita all’ambizioso progetto di recupero integrale di questo meraviglioso patrimonio.

Le istruzione per partecipare – Presso la Chiesa Monumentale di San Francesco, a Gualdo Tadino, in Corso Italia, è istituito un offertorio, ed ognuno può contribuire recandosi personalmente. La Chiesa è aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Inoltre è stato istituito il conto corrente bancario attraverso il quale è possibile effettuare un bonifico a sostegno del progetto. È necessario specificare nella causale la seguente dicitura: “Contributo liberale – Adotta un Monumento”, sottolineando se si desidera contribuire “in forma anonima” o “in forma pubblica”. Ecco i dati: Associazione Onlus Museo dell’Emigrazione Unicredit Banca – Agenzia Gualdo Tadino Flaminia (07121) – IBAN IT10N0200838473000104081884.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!