Gualdo Tadino celebra la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza - Tuttoggi.info

Gualdo Tadino celebra la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Redazione

Gualdo Tadino celebra la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Due gli appuntamenti in programma, il 5 novembre e il 14 novembre
Mar, 03/11/2015 - 13:48

Condividi su:


In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza il Comune di Gualdo Tadino organizza due appuntamenti di rilievo (5 e 14 novembre) per richiamare al meglio tale ricorrenza, che si celebrerà in tutto il mondo il prossimo 20 novembre.

L’iniziativa ha lo scopo di ricordare il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione. In Italia la sua ratifica avvenne nel 1991. Nonostante vi sia un generale consenso sull’importanza dei diritti dei più piccoli, ancora oggi molti bambini e adolescenti, anche nel nostro Paese, sono vittime di violenze o abusi, discriminati, emarginati o vivono in condizioni di grave trascuratezza.

L’Amministrazione Comunale gualdese, molto vicino a queste tematiche, ha così deciso di organizzare due iniziative che coinvolgessero anche i più piccoli. La prima si svolgerà giovedì 5 novembre, alle ore 10.30, presso la Biblioteca Comunale e vedrà coinvolti i bambini della scuola primaria della città a cui verrà sottoposta la trilogia a fumetti realizzata alcuni anni fa dal compianto Luigi Gaudenzi, che narra le vicende storiche di Gualdo Tadino dalle origini ai giorni nostri.

La seconda, invece, sarà ”in scena” sabato 14 novembre con un doppio appuntamento (ore 10.30 presso la Biblioteca Comunale rivolta agli alunni delle classi elementari, ore 17 presso la Sala Consiliare con la Presentazione Ufficiale rivolta alla cittadinanza) condotto dalla Prof.sa Maria Dorotea Materazzi, che presenterà il suo libro “Le favole del bosco e la storia continua…”.

Abbiamo voluto aderire alla Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza – sottolinea l’Ass. alla Cultura Roberto Morronipromuovendo due eventi di qualità nelle giornate del 5 e del 14 novembre. E per tale rilevante occasione abbiamo voluto coinvolgere la Biblioteca Comunale “R. Guerrieri”, che rappresenta il contenitore per eccellenza della cultura. Saranno due iniziative molto interessanti dedicate ai più giovani ed una di queste vedrà la presenza della Prof.sa Maria Dorotea Materazzi, che presenterà il suo libro. Una scelta che mira a valorizzare un’autrice del nostro territorio che ha dato un contributo tangibile alla comunità gualdese, smentendo la locuzione latina ‘nemo propheta in patria’”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!