Gualdo Tadino celebra la Festa Europea della Musica - Tuttoggi.info

Gualdo Tadino celebra la Festa Europea della Musica

Redazione

Gualdo Tadino celebra la Festa Europea della Musica

Martedì 21 giugno al Teatro Talia una grande serata con tanti ospiti e brani appartenenti al repertorio classico, contemporaneo, jazz, pop, rock, tradizionale
Ven, 17/06/2016 - 10:40

Condividi su:


Martedì 21 giugno, alle ore 21, anche Gualdo Tadino celebrerà, al Teatro Talia, la Festa Europea della Musica. L’iniziativa (alla sua seconda edizione cittadina), organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Scuola Comunale di Musica “Casimiri” e l’Associazione Musicale InCanto si svolge contemporaneamente in tutta Europa, e vedrà la partecipazione di musicisti gualdesi e non, oltre ad alcuni maestri della Scuola Comunale di Musica “R. Casimiri” di Gualdo Tadino. Suoneranno anche allievi della Scuola di Musica. La direzione Artistica della manifestazione sarà invece affidata a Stefano Ruiz de Ballesteros.

Durante la serata verranno eseguiti brani appartenenti al repertorio classico, contemporaneo, jazz, pop, rock, tradizionale. Sarà presente anche il Coro S. Antonio di Cerqueto diretto dal M° Lorenzo Materazzi.

Ospiti della serata saranno i ragazzi del Coro Akademia di Fabriano, formazione corale che riunisce giovani cantori da 5 a 19 anni, da poco formatosi e che riscuote già notevoli successi sotto la guida del M° Milly Balzano. Sempre nella giornata del 21 giugno, per promuovere la Festa Europea della Musica anche tra i più piccoli, la Scuola Comunale di Musica, in collaborazione con il progetto In Vitro, realizzerà una Lettura Musicata presso il Nido d’Infanzia Comunale “Peter Pan” curata dal M° Michele Fumanti.

Lanciata in Francia nel 1982, la Fête de la Musique è diventata un autentico fenomeno che si iscrive in un contesto europeo che coinvolge ormai numerose città in tutto il mondo. In Europa dal 1995 hanno aderito, confederandosi in una Associazione europea, le città di Atene, Barcellona, Berlino, Budapest, Bruxelles, Lisbona, Liverpool, Losanna, Madrid, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia (AN), Lanuvio (RM). In Italia, in questi ultimi anni, numerose città hanno aderito all’evento e molte altre ancora stanno aderendo. Numerosi istituti, amministrazioni, centri culturali, operatori, professionisti hanno contribuito a questo sviluppo internazionale e sono coinvolti ogni anno nell’organizzazione dell’evento. Adattandosi alle specificità culturali di ogni paese, la festa ha saputo inventarsi, reinventarsi e diventare una manifestazione musicale internazionale emblematica. Dal 2014 la Festa Europea della Musica si svolge anche nella città di Gualdo Tadino.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!