Controlli alla sagra, ritirati 557 kg di prodotti alimentari non idonei | Mega sanzioni per due stand - Tuttoggi.info

Controlli alla sagra, ritirati 557 kg di prodotti alimentari non idonei | Mega sanzioni per due stand

Davide Baccarini

Controlli alla sagra, ritirati 557 kg di prodotti alimentari non idonei | Mega sanzioni per due stand

Ven, 24/05/2024 - 12:28

Condividi su:


Blitz dei forestali insieme all'Ausl Toscana Sud Est alla Sagra del Prugnolo di Pieve Santo Stefano | Ben 211 kg di alimenti sono stati distrutti, altri 346 sottoposto a blocco sanitario per verificarne l'origine

Quintali di prodotti alimentari ritirati dal commercio (ben 557 kg) e multe stratosferiche lo scorso weekend a Pieve Santo Stefano (Ar), durante la Sagra del Prugnolo e le Giornate del Pastore.

In occasione della festa di paese i controlli dei carabinieri forestali, insieme ai tecnici del Dipartimento di Prevenzione Sicurezza Alimentare dell’Ausl Toscana Sud Est, hanno scoperto varie irregolarità che hanno portato a elevare ben tre sanzioni amministrative – per un totale di 5.500 euro – e a ritirare, ai fini della distruzione, 211 kg di alimenti da forno, caseari e insaccati, con ulteriori 346 kg di formaggi e insaccati sottoposti a blocco sanitario per verificarne l’origine.

Nello specifico due delle tre sanzioni – per 3500 euro complessive – sono state comminate ai danni di un espositore della Puglia, per aver messo in vendita prodotti alimentari in mancanza di etichettatura e tracciabilità, quindi senza una dichiarata provenienza, e per non aver rispettato le procedure di autocontrollo Hccp (Hazard Analysis Critical Control Point) come la conservazione in frigorifero. Ad un altro stand è stata invece elevata l’ultima multa da 2.000 euro, per non aver effettuato le procedure previste nel manuale di autocontrollo Hccp.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!