Gualdo Tadino, approvato intervento per migliorare rifornimento idropotabile - Tuttoggi.info

Gualdo Tadino, approvato intervento per migliorare rifornimento idropotabile

Redazione

Gualdo Tadino, approvato intervento per migliorare rifornimento idropotabile

Su proposta dell’assessore all’Ambiente Fernanda Cecchini la Giunta regionale ha confermato il finanziamento di 250mila euro per la realizzazione di sistemi integrati pozzo-sorgente
Lun, 11/01/2016 - 17:06

Condividi su:


Per migliorare il rifornimento di acqua potabile nel territorio comunale di Gualdo Tadino verranno messe in esercizio le reti di distribuzione realizzate nelle frazioni di Cerqueto e San Pellegrino, nell’ambito del Programma integrato di recupero dopo il terremoto del 1997.

Su proposta dell’assessore all’Ambiente, Fernanda Cecchini, la Giunta regionale ha approvato l’intervento proposto dall’Ati-Ambito territoriale integrato 2, l’ente che lo attuerà, confermando il finanziamento di 250mila euro già assegnato per il progetto iniziale che prevedeva la realizzazione di sistemi integrati pozzo-sorgente.

Prima di dare avvio alla progettazione per il potenziamento delle captazioni nel territorio di Gualdo Tadino – sottolinea l’assessore Cecchini – l’Ati 2 ha verificato lo stato di esercizio delle infrastrutture di rete costruite con i lavori di recupero post-sisma e ha proposto alla Regione di modificare le opere individuate per risolvere i problemi di rifornimento idropotabile a livello locale. Il nuovo tipo di intervento è maggiormente razionale e prioritario rispetto ad un potenziamento del sistema di attingimento”.

Con quest’opera si completa il piano degli interventi per far fronte all’emergenza idrica per il quale la Regione aveva destinato all’Ati 2 un contributo complessivo di 1 milione e 110mila con l’obiettivo di prevenire e ridurre i disagi per i cittadini e l’ambiente nel caso di crisi idriche come quelle che si sono verificate negli anni 2006-2008 per la scarsità di precipitazioni piovose

I finanziamenti regionali, in particolare, sono stati impiegati per realizzare interventi urgenti “tutti già conclusi – ricorda l’assessore – che hanno riguardato la costruzione di un nuovo serbatoio a Tavernelle, nel Comune di Panicale, a completamento dell’acquedotto del Trasimeno, il potenziamento e riordino della rete idrica di Casalina e Ripabianca, in derivazione dal nuovo acquedotto della Media Valle del Tevere e il rifacimento di un vecchio acquedotto nel comune di Marsciano a servizio della frazione di Villanova. Il piano si completerà ora con i lavori per migliorare la fornitura di acqua potabile nel territorio comunale di Gualdo Tadino”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!