Gualdo Cattaneo, a Collesecco nasce la "casa delle associazioni"

Gualdo Cattaneo, a Collesecco nasce la “casa delle associazioni” | FOTO

Redazione

Gualdo Cattaneo, a Collesecco nasce la “casa delle associazioni” | FOTO

Lun, 09/10/2023 - 09:54

Condividi su:


La struttura ospiterà tutte le associazioni del territorio nello stabile destinato alla scuola dell'infanzia

E’ stata inaugurata sabato scorso la nuova sede delle associazioni a Collesecco di Gualdo Cattaneo, presso il piano terra dello stabile destinato alla scuola d’Infanzia. Alla Presenza dell’eurodeputata Francesca Peppucci, al garante regionale dei Diritti sulla disabilità AVV.Rolla, dei Presidenti regionali dell’Avis AVV.Enrico Marconi, dell’Aucc Umbria AVV. Giuseppe Caforio e della Presidente regionale dell’Associazione anffas per loro D.ssa Moira Paggi e del Neo presidente dell’associazione presepe Vivente di Marcellano Massimo Biondini, è avvenuta la consegna delle chiavi dei locali che ospiteranno il gruppo Comunale Avis di Gualdo Cattaneo, l’Associazione Anffas per loro che si occupa dei diritti dell’inclusione e della qualità della vita delle persone disabili e delle loro famiglie, l’aucc associazione umbra lotta contro il cancro e l’associazione del Presepe Vivente di Marcellano che vedrà per la prima volta una sede ufficiale.

Dopo un profondo restyling avvenuto grazie ad un bando della Regione Umbria che ha dato la
possibilità di recuperare questi locali e grazie al lavoro dell’impresa affidataria del lavori, gli spazi sono pronti per ospitarne l’attività.

Oggi è una giornata importante per il nostro territorio perché alle associazioni già presenti si aggiunge la rappresentanza di Anffas per loro. Anffas opera su tutto il territorio nazionale ed si propone l’obiettivo di costruire un mondo in cui le persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo e le loro famiglie possano vedere i propri diritti rispettati e resi pienamente esigibili. Un mondo che non veda le diversità come un limite o un ostacolo, ma fonte di arricchimento e crescita. La sede riveste il ruolo di punto di ascolto garantendo sostegno e tutela alle famiglie e rappresenta un riferimento per tutto il comprensorio, allo stesso tempo costituisce un luogo di inclusione sociale grazie alle attività dedicate ai ragazzi. Siamo consapevoli delle difficoltà e dello smarrimento vissuto dalle famiglie e per questo crediamo fortemente in questo progetto di sostegno, e auspichiamo che possa fornire una guida a tutti coloro che accedono all’associazione”, commenta cosi il Vice Sindaco Sabrina Annibali con delega ai servizi sociali.

Siamo lieti -commenta il sindaco di Gualdo Cattaneo Enrico Valentini di aver potuto dare un
supporto a qualificate associazioni che continueranno o inizieranno per la prima volta ad operare sul
territorio. Non possiamo che augurare a tutti loro buon lavoro e ringraziarli per il loro operato
presente e futuro”
.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!