Grillo fa il pieno a Perugia, il leader di M5S scalda la folla nonostante la pioggia - Tuttoggi.info

Grillo fa il pieno a Perugia, il leader di M5S scalda la folla nonostante la pioggia

Redazione

Grillo fa il pieno a Perugia, il leader di M5S scalda la folla nonostante la pioggia

Mer, 16/01/2013 - 22:32

Condividi su:


Alessia Chiriatti

Arriva con un'ora di ritardo Beppe Grillo nella fredda Perugia: una Piazza IV Novembre affollata, nonostante la pioggia, si è riunita nel pomeriggio per ascoltare le parole del leader del Movimento 5 Stelle. L'incontro era previsto per le 17, ma il clou si è raggiunto intorno alle 18, continuando fino a quasi le 20. Ad aspettare Grillo, tra gli altri, molti giovani, perugini e studenti fuori sede, insieme a giornalisti di emittenti locali e nazionali. Tra gli astanti anche qualche faccia nota della politica locale. Da Palazzo dei Priori c'è stato chi ha esposto uno striscione, con su scritto “l'Antifascismo non ci compete”, in polemica con quanto accaduto a proposito di CasaPound. Prima del suo arrivo, i candidati del Movimento 5 Stelle hanno presentato i propri volti e le proprie idee per le elezioni di fine febbraio, provando ad intrattenere i presenti. C'è da pensare quasi ad una “replica” consolidata, visto che a Spoleto, qualche giorno prima di Natale, era andata in scena l'identico libretto.

Grillo contro Monti – Il comico ha esordito nel suo intervento con un apprezzamento ad una città come Perugia, ricca di attrazioni e bellezze, ma, ha rimarcato, fortemente colpita dalla piaga della droga (Guardalo nel Video). Poi lo “tsunami” è partito: Grillo ha parlato, per più di un'ora con un monologo fiume: temi principali legati alla situazione politica italiana, con affondi al governo Monti, appellandosi al voto degli italiani che, scegliendo il M5S, farebbero un “salto nel buio”.

Grillo per l'Umbria – “Riprendetevi la vostra regione” ha detto Grillo, “riempiendo l'Umbria di biomasse, pensando al territorio, al turismo, dicendo basta al cemento”. Uno dei candidati alle elezioni di febbraio è infatti un leader del comitato anti – inceneritore a Terni, ed è originario di Spoleto. In un momento di confusione, Grillo ha parlato dell'olio “toscano”, prodotto da famiglie del posto, di grande qualità, ma soppiantato da quello di esportazione spagnola. Solo dopo Grillo si è accorto, correggendosi, di essere in Umbria.

Diretta streaming – Collegati con Perugia c'erano anche molti internauti, che hanno seguito l'evento grazie allo streaming del sito del M5S. Dal palco il collaboratore del leader di M5S ha dichiarato che a guardare Grillo da casa erano in in quel momento in 5000, in realtà da un'immagine scattata (nelle foto) è possibile vedere come in realtà gli utenti collegati fossero solo 370 qualche istante dopo.

Grillo è poi ripartito alla volta di Foligno, per la seconda tappa umbra di questo primo giorno di campagna elettorale ufficiale.

Servizio di Nicola Palumbo

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!