Grande successo a Spoleto per la Fete De La Danse «dans la rue» - Tuttoggi.info

Grande successo a Spoleto per la Fete De La Danse «dans la rue»

Redazione

Grande successo a Spoleto per la Fete De La Danse «dans la rue»

Sorprendenti evoluzioni e suggestive coreografie nelle piazze più belle del centro storico
Lun, 06/06/2016 - 10:39

Condividi su:


Curiosità, interesse e stupore di residenti e turisti hanno decretato il successo della “Festa della Danza”, primo evento della stagione estiva di “Rendez Vous-Danse Francaise”, rassegna di spettacoli che ha riaperto il sipario domenica 5 giugno 2016 a Spoleto nella splendida cornice della città del Festival dei Due Mondi, punto d’incontro internazionale dedicato all’arte e alla fusione tra le arti.
La Festa della Danza è un progetto aperto a tutti, nato nel 2015 a Spoleto e Perugia, ispirato alla Fete de la Danse già esistente in Francia. Da Piazza del Duomo a Piazza Pianciani e Piazza Fontana, a Spoleto i danzatori della “Mémoire vive” domenica scorsa hanno intrattenuto il pubblico per tutta la giornata con una serie di performance a sorpresa nei luoghi più suggestivi del centro storico e, con sorprendenti evoluzioni e suggestive coreografie, con energia e poesia, hanno saputo valorizzare angoli e scorci della città antica.

“Mémoire vive” è un gruppo umbro di ricerca coreografica e teatrale “in situ” diretto da Carole Magnini e composto da professionisti e non professionisti: Giovanni Giommoni (Perugia), Diego Pizar Aguilar (Costa Rica, Perugia), Michela Sclippa (Foligno), Giulia Romitelli (Spoleto), Nicoletta Sinibaldi (Terni), Valeria Vestrelli (Perugia) e il trio “Air Step” (Parcours et Art du déplacement) di Spoleto.

La rassegna estiva di “Rendez Vous-Danse Francaise” proseguirà fino al 21 settembre con un ricco calendario di spettacoli, workshop, mostre, conferenze, musica, teatro e danza.
Il prossimo appuntamento è giovedì 9 giugno alle ore 21:15 alla Sala Pegasus (Piazza Bovio, Spoleto) dove va in scena “Rendez Vous Adorno al Tango” uno spettacolo di cabaret che propone “un viaggio nel mondo del tango come viaggio nell’essere umano”, con Carole Magnini (danza e canto) e Giacomo Tosti Giacobazzi (fisarmonica e pianoforte).
A seguire (ore 22:30), verrà presentato al pubblico il nuovo spazio espositivo e d’incontro L’Angolo di Rendez Vous in Via San Martino (nei pressi di Piazza Collicola e a 20 metri dalla Sala Pegasus): uno spazio specifico per presentare, condividere, scambiare, innovare, luogo di incontro per giovani creatori e artisti di fama internazionale.

Dal 4 al 7 luglio 2016 sarà quindi la volta dell’evento clou della stagione: il seminario creativo con il coreografo Christian Bourigault nel quadro della manifestazione “Francia in scena”, al termine del quale verrà presentata la performance “Les anges bleus dansent sur la place d’à coté” negli spazi urbani della città.
La Residenza Creativa di Christian Bourigault è aperta a danzatori e cultori della danza, professionisti, non professionisti, attori. Per partecipare si può chiamare il numero 348 087 21 26 oppure scrivere a carolemagnini@yahoo.fr.

L’ideazione e la direzione artistica della rassegna “Rendez Vous”, arrivata alla sua quinta edizione, è di Carole Magnini con la collaborazione di Associazione Evidanse, dell’Ambasciata Francese che promuove “La Francia in scena”, la stagione artistica dell’Institut français Italia, realizzata su iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, con il sostegno dell’Institut français e del Ministère de la Culture et de la Communication, della Fondazione Nuovi Mecenati, della Sacem Copie Privée, della Commissione Europea (Creative Europe) e del Ministero dell’Istruzione italiano dell’Università e della Ricerca – Afam (MIUR – Afam), del Teatro Stabile dell’Umbria, Comune di Spoleto, Caos di Terni e Arte Studio.

PROGRAMMA ESTATE 2016*

Domenica 5 Giugno 2016 nell’arco della giornata: anteprima Rendez Vous Estate con la Fete De La Danse «dans la rue». Progetto aperto a tutti, nato nel 2015 a Spoleto e Perugia, ispirato alla Fete de la Danse già esistente in Francia: interventi a sorpresa negli in spazi urbani, monumenti, parchi, giardini o siti non convenzionali coinvolgendo il pubblico. Chi fosse interessato (scuole, compagnie, artisti) può contattare Carole Magnini (carolemagnini@yahoo.fr o al cell. 348 087 21 26)

Giovedì 9 giugno, ore 21:15, Sala Pegasus (Piazza Bovio, Spoleto): anteprima Rendez Vous Estate con “Rendez Vous Adorno al Tango” spettacolo di musica, danza e canto. Interpreti: Carole Magnini (danza e canto) e Giacomo Tosti Giacobazzi (fisarmonica). A seguire, presentazione al pubblico del nuovo spazio espositivo e d’incontro L’Angolo di Rendez Vous in Via San Martino (nei pressi di Piazza Collicola).

Domenica 26 giugno (orario da definire) performance di Carole Magnini “Toucher le ciel” attorno alla scultura di Maria Teresa Romitelli a Palazzo Mansueti (Piazza Bovio) e presentazione del programma degli eventi che si terranno all’Angolo di Rendez Vous.

Lunedì 27 giugno alle ore 19, l’evento inaugurale dell’Angolo di Rendez Vous (Via San Martino) sarà allietato da una performance a sorpresa attorno alla scultura “L’Abbraccio” di Alba Pasquini con Giacomo Tosti Giacobazzi e l’attrice Carla Lorenzini.

Martedi 28 giugno alle ore 19 Rendez Vous presenta l’Ensemble Micrologus con Gabriele Russo e Goffredo degli Espositi per una serata di “Musica con strumenti medievali”.

Mercoledi 29 giugno ore 21 l’Angolo di Rendez Vous (Via San martino) ospita “Storia d’artisti: Trilogie” con opere di Virginia Ryan, Rita Albertini, Attilio Quintini e performance a sorpresa.

Giovedi 30 Giugno alle ore 21 all’Angolo di Rendez Vous si presenta “Serata Improvvisazione” con “Mémoire Vive” gruppo di ricerca coreografico e teatrale in situ dell’Umbria composto da danzatori e non danzatori e diretto da Carole Magnini. “Ici et Maintenant”: performance estemporanea di danza e video con Carole Magnini e Cristina Salmistraro. Letture di Carla Lorenzini (attrice).

Venerdi 1° Luglio, 19, Angolo di Rendez Vous, incontro-performance Twelve Strings Trio con Mauro Businelli, Carole Magnini, Alessandro Zucchetti; “Duo d’artistes”: Gabriele Bastianelli e Monica Pennazzi con performance a sorpresa. “Inedit”: Simone Scibilla (Teatro danza);

Sabato 2 Luglio alle ore 18 (luogo da definire) conferenza sul tema Brajo Fuso e l’arte degli oggetti – Fuseum, L’Arte di una vita con Emidio de Albentiis, Gianmaria Fontana di Sacculmino, Adalgisa Mattiucci e Marcello Frenguelli. A seguire, Tiziana Cavallucci presenta una sua Scultura “La Fortezza”.

Lunedì 4, martedì 5, mercoledì 6 giovedì 7 luglio, il coreografo Christian Bourigault tiene un seminario creativo nell’ambito del progetto “Francia in scena”, al termine del quale verrà presentata la performance “Les anges bleus dansent sur la place d’à coté” negli spazi urbani della città. Per partecipare si può chiamare il numero 348 087 21 26 oppure scrivere a carolemagnini@yahoo.fr.

*Eventuali variazioni al programma e precisazioni di orari e luoghi saranno annunciate a ridosso degli eventi. Dall’8 luglio 2016 “L’Angolo di Rendez Vous” (Via San Martino, nei pressi di Piazza Collicola a Spoleto) proporrà appuntamenti estemporanei e a sorpresa con un aggiornamento settimanale del calendario.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!