Ha riscosso grande successo il primo appuntamento della Rassegna di concerti d'organo “Luigi Antonini” tenutosi nella chiesa di S. Gregorio Maggiore a Spoleto domenica scorsa, 4 maggio ore 18,30, con Gabriele Falcioni al Corno e Adriano Falcioni all'Organo.
Il prossimo concerto si terrà nella chiesa di S. Bartolomeo a Trevi domenica 11 maggio alle ore 18.00 con Luca Venturi al Violino e Wijnand van de Pol all'Organo. Per l'occasione è istituito un servizio gratuito di trasporto in pullman con partenza da Spoleto, Piazza della Vittoria un'ora prima del concerto.
Seguiranno, il 18 maggio alle ore 16.30, a Grotti nella chiesa di S. Pietro e Paolo un concerto di Mirko Ballico e l'8 giugno nella chiesa di S. Giacomo di Spoleto alle ore 18.30 l'esibizione di Liuwe Tamminga all'Organo.
Per finire, il 15 giugno, ore 16.00, nella cattedrale di S. Maria Assunta di Rieti, Alessandro Bianconi all'organo, concluderà la rassegna organistica “Luigi Antonini” 2008.
L'ingresso ai concerti è libero. La manifestazione è nata trentanove anni fa per iniziativa dell'Ente “Rocca di Spoleto”, incorporato dal 1983 nell'Associazione “Amici di Spoleto”, allo scopo di promuovere la conoscenza e l'uso di uno strumento di particolare fascino, l'organo appunto, parte integrante della cultura e dell'arte del nostro territorio.
La Rassegna è organizzata dall'Associazione Amici di Spoleto in collaborazione con la Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini. E' diretta da sempre dal maestro Wijnand van de Pol, di origine olandese ma in Italia dal 1957, allievo di Fernando Germani ed organista della All Saints' Chiesa Anglicana a Roma dal 1960. Il maestro, inoltre, è titolare della cattedra di organo al Conservatorio di musica di Perugia ed ispettore onorario per l'Umbria per il restauro e la conservazione degli organi storici.
L'Associazione organizza un servizio gratuito di pullman con partenza da Spoleto, Piazza della Vittoria un'ora prima dei rispettivi concerti:
-
- 11 maggio a Montefalco,
- 18 maggio a Grotti di S. Anatolia di Narco.
Per prenotare, telefonare alla segreteria dell'Associazione al n° 0743/44960.