Grande festa per i 'primi' 100 anni della signora Zaira Ficuccilli - Tuttoggi.info

Grande festa per i ‘primi’ 100 anni della signora Zaira Ficuccilli

Redazione

Grande festa per i ‘primi’ 100 anni della signora Zaira Ficuccilli

Conosciuta come Amelia, festeggia oggi l'importante traguardo con un'intera squadra di figli, nipoti e pronipoti
Lun, 02/03/2015 - 08:27

Condividi su:


Tanti auguri alla signora Zaira Ficuccilli, che si iscrive oggi al ristrettissimo club dei centenari spoletini. Conosciuta da amici e parenti come Amelia, Zaira nasce a Roma il 2 Marzo 1915, terza di cinque figli. Nella capitale vive una giovinezza serena e spensierata, coccolata soprattutto dal papà con il quale ha un rapporto speciale.

Terminati gli studi, lavora come inserviente presso l’ospedale S. Maria della Pietà, fino a quando si innamora di Luigi Campana, in viaggio nella capitale per questioni lavorative. Zaira si innamora , lascia tutto e lo segue ad Agliano, località di montagna nel Comune di Campello, per sposarlo e vivere tutta la vita con lui. Certo il passaggio dalla capitale al paesino sperduto tra i monti, in pieno svolgimento della seconda guerra mondiale, risulta drammatico per la povera Zaira che tuttavia si adatta a sopperire alle necessità che la vita le impone e a rinunciare agli agii cui era abituata.

Nella verde Umbria cresce i suoi 5 figli: Angelo, Mimma, Vincenzo, Gabriella e Settimio, nel 1991 resta vedova. Ha vissuto sola nella casa di famiglia fino all’età di 94 anni, adesso vive con la figlia e trascorre le giornate confezionando calze di lana per figli e nipoti e pregando rigorosamente più volte al giorno. Nonostante la veneranda età la sua mente è ancora lucidissima. Amelia ricorda perfettamente fatti accaduti nel passato e nel presente e collega con lucidità eventi ed informazioni che mette insieme dai racconti che ascolta da chi le fa visita. Nel gioco delle carte è un’avversaria accanita, implacabile, permalosa e anche tiranna, tanto che se perde preferisce andare a dormire. Per nulla al mondo rinuncerebbe alle sue preghiere, al gioco in TV “L’eredità”, la partita a carte con il genero Elio, il buon cibo preparato dalla figlia Gabriella.

Ama parlare con i suoi sei nipoti Cristina, Enrico, Stefano, Monia, Pierluigi e Luca e con i suoi quattro pronipoti, Ilaria Alba Vincenzo ed Eva, che ascoltano le sue storie di vita vissuta con interesse e coinvolgimento. La signora Amelia festeggerà i cento anni con un pranzo in famiglia presso il ristorante Ferretti di Monteluco. A lei e ai familiari giungano i più sentiti auguri dalla redazione di Tuttoggi.info.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!