Gli studenti a scuola di sicurezza stradale - Tuttoggi.info

Gli studenti a scuola di sicurezza stradale

Redazione

Gli studenti a scuola di sicurezza stradale

Oltre mille alunni impegnati | Premiata la V elettronica dell'Ipsia di Todi
Mer, 26/09/2018 - 15:59

Condividi su:


Dopo mesi di lezioni frontali sul tema della sicurezza stradale, che hanno coinvolto 54 classi delle scuole secondarie di secondo grado di Gubbio, Città di Castello, Perugia e Todi, per un totale di 1.050 alunni, la nona edizione del progetto ‘In strada in sicurezza’ è giunta al termine con la giornata conclusiva a Pian di Massiano di Perugia.

I ragazzi hanno potuto partecipare a una sessione completa di guida sicura, che ha compreso briefing e prova pratica con istruttore pilota, imparare ad esempio a montare le catene da neve, cambiare una gomma o una lampadina dell’auto, e apprendere dal personale della polizia stradale, presente in gran numero con tanto di Pullman Azzurro, il funzionamento delle apparecchiature in loro dotazione e i programmi di prevenzione degli incidenti stradali. La polizia stradale ha partecipato attivamente al progetto anche con propri esperti che nei mesi scorsi hanno incontrato i ragazzi nelle scuole, tenendo specifiche lezioni sulla materia.

A chiusura di ‘In strada con sicurezza’ 2017-2018, alla classe quinta elettronica Ipsia dell’Istituto d’istruzione superiore ‘Ciuffelli-Einaudi’ di Todi è stato consegnato il primo premio del concorso scolastico abbinato ‘Il senso della vita e la sicurezza stradale’. Gli studenti hanno, infatti, realizzato un video di sensibilizzazione che è risultato il migliore tra quelli prodotti da tutte le scuole partecipanti. Come riconoscimento in primavera la classe farà visita all’autodromo di Misano, con i ragazzi maggiorenni e già patentati che usufruiranno di un corso di guida sicura gratuito. Alla premiazione, tra gli altri, erano presenti Giuseppe Chianella, assessore alla sicurezza stradale della Regione Umbria, Giuseppe Bisogno, questore di Perugia, Claudio Sgaraglia, prefetto di Perugia, Elena De Angelis, dirigente della Polizia stradale di Perugia, Elisabetta Bedini, presidente dell’associazione ElBa-Elisabetta Barbetti, Annalisa Satiri, titolare di Satiri Auto, e Dramane Diego Wague’, assessore comunale di Perugia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!