GLI OPERAI BASELL RICEVUTI DAL MINISTRO PAOLO ROMANI: "TERNI NODO FONDAMENTALE DELLA CHIMICA NAZIONALE" - Tuttoggi.info

GLI OPERAI BASELL RICEVUTI DAL MINISTRO PAOLO ROMANI: “TERNI NODO FONDAMENTALE DELLA CHIMICA NAZIONALE”

Redazione

GLI OPERAI BASELL RICEVUTI DAL MINISTRO PAOLO ROMANI: “TERNI NODO FONDAMENTALE DELLA CHIMICA NAZIONALE”

Gio, 10/03/2011 - 16:12

Condividi su:


Intorno alle 11,00 di questa mattina il Ministro per lo Sviluppo, Paolo Romani, ha incontrato la delegazione degli operai della Basell, e questa è la prima notizia importante della vicenda che ha visto protagonisti circa 30 operai della multinazionale francese in una maratona podistica di 100 km, da Terni a Roma per chiedere un intervento risolutivo sula vertenza Basell alle forze di governo nazionali. La seconda buona notizia è che al tavolo della discussione il Ministro ha ammesso tutti gli esponenti delle rappresentanze locali e regionali dei sindacati e degli schieramenti politici per creare una soluzione condivisa nel senso più ampio del termine. Paolo Romani ha speso parole importanti per il polo chimico ternano e si è impegnato in prima persona per cercare di accelerare i tempi sugli accordi tra i vertici della Basell e quelli della Novamont, la multinazionale che ha già presentato 2 progetti per avviare una nuova produzione biocompatibile nel sito chimico: “Considero Terni un anello importante dell'intero sistema produttivo chimico nazionale – ha dichiarato Romani – settore su cui il governo si impegnerà a investire risorse e a valorizzare iniziative. Pertanto mi impegnerò in prima persona da qui fino al 6 aprile (giorno in cui è previsto il prossimo incontro tra i vertici Basell e Novamont) affinchè si riescano a superare le resistenze della Basell sui progetti presentati da Novamont”. Le riserve che i leader della multinazionale francese hanno sempre espresso riguardano la possibilità che si verifichi una concorrenza interna alle due aziende, ma il secondo progetto presentato da Novamont sembrerebbe più accomodante e garantista sotto questo aspetto. “Se l'incontro tra le parti del 6 aprile andrà a buon fine – ha continuato Romani – mi impegnerò affinchè siano garantiti al progetto Novamont tutti gli strumenti finanziari necessari per avviare il progetto. Farò in modo che ci sia un incontro con le istituzioni politiche locali per pianificare un intervento condiviso e funzionale alla risoluzione di tutti i problemi”. Dalle parole del Ministro sembrerebbe una vittoria a tutto campo quella ottenuta dagli operai in marcia, ma troppo spesso in questi ultimi mesi le parole non si sono tradotte in fatti, circostanza che induce i rappresentanti sindacali alla prudenza: “Diciamo che è andato benino l'incontro col Ministro, ci sono spiragli positivi che ci fanno ben sperare sul buon esito della vicenda. Per ora abbiamo ottenuto un importante traguardo sul duplice impegno di Romani nell'intervenire politicamente e finanziariamente qualora l'incontro del 6 aprile sia risolutivo. Speriamo che nel futuro si possa avere maggiore attenzione da parte del governo senza dover percorrere 100 km a piedi”.

(Luca Biribanti)

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI:

OPERAI BASELL, LA MARCIA VERSO ROMA. AGGIORNAMENTI

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!