Gli infioratori di Spello entrano in classe: gli alunni contribuiranno ai tappeti del Corpus Domini - Tuttoggi.info

Gli infioratori di Spello entrano in classe: gli alunni contribuiranno ai tappeti del Corpus Domini

Redazione

Gli infioratori di Spello entrano in classe: gli alunni contribuiranno ai tappeti del Corpus Domini

Sab, 04/03/2023 - 15:39

Condividi su:


In attesa delle infiorate del Corpus Domini gli alunni vengono avvicinati all’arte dell’infiorare con l’aiuto degli insegnanti e dell’Associazione degli Infioratori

È legato ai fiori uno dei progetti didattici sviluppati da due classi del secondo anno della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo G. Ferraris di Spello. E parlando di fiori era inevitabile che gli insegnanti si affidassero all’esperienza e alla passione degli infioratori di Spello. 

Coltivare la tradizione delle infiorate e tramandarla alle nuove generazioni è da sempre uno degli obiettivi principali dell’Associazione Le Infiorate di Spello, che ha accettato con entusiasmo l’invito ad entrare in classe per raccontare ai bambini il valore delle infiorate, insegnando loro le prime tecniche per realizzare i quadri e i tappeti floreali che hanno portato il nome della città di Spello in tutto il mondo.

La prima lezione pratica si è svolta nei giorni scorsi in compagnia di Giuliano Torti e Carla Ballarani, presidente e vicepresidente dell’Associazione Infioratori di Spello,che hanno spiegato le varie fasi della lavorazione, dalla semina al trapianto delle piantine, dalla raccolta alla capatura.  Semina e capatura sono state eseguite con la diretta partecipazione degli alunni che si sono cimentati a sfogliare le corolle e hanno contribuito ad adagiare i semi dei fiordalisi in piccoli contenitori di terra messi a loro disposizione. 

A loro sono ora affidate le operazioni di innaffiatura e cura dei semi che porteranno alla nascita di nuove piantine dei fiordalisi, utili a colorare di azzurro alcune delle prossime infiorate del Corpus Domini (10-11 giugno). È previsto un secondo incontro all’interno del Museo delle Infiorate per un laboratorio esperienziale durante il quale i bambini potranno imparare a posare i petali su un bozzetto come veri infioratori. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!