Giustizia, presentato a Foligno il convegno “Quale giustizia: attuare o riformare la Costituzione italiana nella cornice europea?” - Tuttoggi.info

Giustizia, presentato a Foligno il convegno “Quale giustizia: attuare o riformare la Costituzione italiana nella cornice europea?”

Redazione

Giustizia, presentato a Foligno il convegno “Quale giustizia: attuare o riformare la Costituzione italiana nella cornice europea?”

Mar, 21/02/2012 - 17:35

Condividi su:


Le riforme della giustizia, anche alla luce della revisione delle circoscrizioni giudiziarie in atto, saranno al centro del convegno “Quale giustizia: attuare o riformare la Costituzione italiana nella cornice europea?” in programma a Foligno e a Spoleto, rispettivamente il 24 e 25 febbraio. L’iniziativa, promossa dai Comuni di Foligno, Spoleto, Montefalco, dagli ordini degli avvocati di Spoleto e Perugia, dal distretto 108 Lions Club Foligno e Spoleto e dalla Fondazione forense di Perugia è stata presentata stamani a Foligno. Sono annunciati numerosi relatori di rilievo come il presidente della corte di appello di Napoli, Antonio Buonajuto, il presidente emerito della Corte costituzionale, Cesare Mirabelli, il presidente dell’Associazione nazionale magistrati, Luca Palamara.

Nella conferenza stampa di presentazione, introdotta dal presidente emerito di sezione della Corte di Cassazione, Emanuele Salvatore Medoro, Paolo Feliziani, presidente dell’ordine degli avvocati di Spoleto, ha ricordato, a proposito della revisione delle circoscrizioni giudiziarie, che “ad oggi non si conoscono gli intendimenti del gruppo di lavoro ministeriale che sta affrontando la materia. In questa fase è necessaria, per mantenere la Corte d’Appello, la presenza di almeno di tre tribunali in Umbria”. Carlo Orlando, presidente dell’ordine degli avvocati di Perugia, ha sottolineato che “la giustizia di prossimità risponde meglio alle esigenze dei cittadini” ribadendo anche che “una realtà come Foligno, attualmente sede di una sezione distaccata del Tribunale, non può restare senza una sede giudiziaria”. Daniele Benedetti, sindaco di Spoleto, ha posto l’accento sul fatto che “già come Ati abbiamo votato un documento sulla riorganizzazione dei Tribunali, in un’ottica di mantenimento della tenuta sociale regionale evitando il depotenziamento dei servizi. Questa questione va seguita bene”. Nando Mismetti, sindaco di Foligno ha osservato che “il riequilibrio che sarà affrontato da qui a pochi mesi è necessario ma deve rispettare la dignità dei territori. Non è possibile pensare ad aree che si fortificano ed altre che rischiano di scomparire. Non poniamo ostacoli alla costruzione dei percorsi necessari che vanno oltre i confini comunali. L'occasione di oggi è un esempio di come Foligno, Spoleto e Montefalco siano in grado di lavorare insieme”. Donatella Tesei, sindaco di Montefalco, ha ricordato, tra l’altro, la disponibilità del suo Comune a spostare la sede della seconda giornata del convegno a Spoleto (inizialmente prevista a Montefalco) parlando di “necessario ragionamento di territorio e non di campanile, soprattutto in questa fase dove si andrà ad operare la revisione delle circoscrizioni giudiziarie”.

Il programma:

Presiede i lavori di entrambe le giornate Dott. Antonio Buonajuto Presidente Corte di Appello di Napoli.
Ore 8,30 registrazione partecipanti.
Dalle 9,00 si inizia con i saluti di rito con Nando Mismetti Sindaco di Foligno, Dott. Wladimiro De Nunzio Presidente della Corte di appello di Perugia, Dott. Giovanni Galati Procuratore Generale della Corte di Appello di Perugia, Dott. Vitaliano Esposito Procuratore Generale Corte di Cassazione, Dott. Carlo Visconti Magistrato, Segretario Generale del C.S.M., Avv. Carlo Orlando Presidente Ordine Avvocati di Perugia, Dott.ssa Catiuscia Marini Presidente Giunta Regionale dell’Umbria.
Alle ore 10,00 ci sarà la presentazione del Convegno con Dott. Emanuele Salvatore Medoro Presidente emerito di Sezione della Corte di Cassazione.
Di seguito i lavori saranno aperti dal Dott. Antonio Bonajuto Presidente Corte di Appello di Napoli e dal Dott. Luigi Birritteri Magistrato, Capo del dipartimento organizzazione giudiziaria del personale e dei servizi del Ministero della Giustizia, nonché componente del Gruppo di Studio Ministeriale per la revisione delle circoscrizioni giudiziarie.
Ore 10,30 inizio del dibattito “Quale giustizia: attuare o riformare la Costituzione italiana nella cornice europea?” con il Prof. Cesare Mirabelli Presidente Emerito della Corte Costituzionale, Prof. Mauro Volpi Professore di Diritto Costituzionale Università di Perugia, già componente laico C.S.M., Dott. Luca Palamara Magistrato e Presidente A.N.M. e Prof. Avv. Guido Alpa Presidente del C.N.F.
Ore 13,30 Chiusura dei lavori.
Ore 15,30 si riprende con il dibattito “Separazione delle carriere e riforma del C.S.M.: ipotesi a confronto”, tavola rotonda con Dott. Gianfranco Ciani Procuratore Generale Aggiunto Corte di Cassazione, Dott. Carlo Nordio Procuratore della Repubblica Aggiunto Venezia, Dott.ssa Manuela Comodi Sostituto Procuratore della Repubblica di Perugia e Delegato Regionale A.N.M., Avv. Valerio Spigarelli Presidente Unione Camere Penali, Prof. Giuseppe Di Federico Professore Emerito di Ordinamento Giudiziario Università di Bologna, Prof. Avv. David Brunelli Professore di Diritto Penale Università di Perugia, Dott. Livio Pepino Direttore “Questione giustizia già Magistrato”
Ore 18,30 chiusura lavori

25 febbraio, Complesso di San Nicolò, Spoleto.
Ore 8,30 registrazione partecipanti.
Dalle 9,00 si inizia con i saluti con Dott. Daniele Benedetti Sindaco di Spoleto, Avv. Donatella Tesei Sindaco di Montefalco, Dott. Ernesto Lupo Primo Presidente Corte Suprema di Cassazione, Avv. Apolo Feliziani Presidente Ordine Avvocati di Spoleto, Dott. Marco Guasticchi Presidente Provincia di Perugia.
Ore 9,45 “La revisione delle circoscrizioni giudiziarie alla luce dell’art. 1, 2° comma, l. 148/2011” tavola rotonda con Avv. Maurizio De Tilla, Presidente Organismo Unitario dell’Avvocatura, Dott. Mario Barbuto Presidente Corte di Appello di Torino, Dott. Giuseppe Cascini Magistrato e Segretario Generale A.N.M., Avv. Salvatore Walter Pompeo Presidente Coordinamento Nazionale Ordini Forensi Minori, Dott.ssa Floretta Rolleri Magistrato e Direttore Generale Ministero della Giustizia per il complesso giudiziario di Napoli, Avv. Enrico Merli Componente C.N.F. Coordinatore Commissione Geografica Giudiziaria e Dott. Renato Romano Presidente Associazione Nazionale Dirigenti di Giustizia.
Ore 12,00 prevista la conclusione dei lavori con la relazione finale del Dott. Antonio Bonajuto.
Si ricorda che la partecipazione alle giornate comporterà l’attribuzione di crediti formativi in materia deontologica e professionale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!