Un importante riconoscimento alle richieste dell’Istituto “Casimiri” e del Comune di Gualdo Tadino è arrivato dalla Giunta regionale umbra. Nel tardo pomeriggio di ieri (12 dicembre) è stato infatti espresso parere favorevole all’attivazione dell’Indirizzo Tecnico Grafica e Comunicazione.
Il nuovo indirizzo consentirà una riqualificazione dell’istruzione tecnica nell’ambito del polo scolastico gualdese. La risposta positiva della Regione è estremamente significativa, in considerazione del fatto che i dati relativi alla popolazione scolastica del territorio evidenziano una tendenza alla diminuzione, che potrebbe determinare negli anni futuri ulteriori tagli o contrazioni delle classi.
L’Indirizzo Tecnico Grafica e Comunicazione offrirà nuove opportunità formative ai giovani di tutto il comprensorio, consentendo loro di acquisire competenze professionali spendibili in settori produttivi innovativi e trasversali, attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie e dei linguaggi multimediali. Lo studente imparerà a curare la visual identity di un’azienda, a realizzare lo shooting fotografico e lo spot per una campagna pubblicitaria, e si occuperà di grafica, fotografia, video, contenuti web, valorizzando la sua creatività.
Spetta ora al Consiglio regionale approvare in via definitiva il piano dell’offerta formativa entro la fine del mese, conferendo così piena attuazione a quanto già deliberato in sede di giunta.