L’Amministrazione comunale programmerà ispezioni periodiche o di carattere eccezionale
Riaperto il Giro della Rocca dopo i lavori di messa in sicurezza in seguito alla frana avvenuta un paio di settimane fa.
Martedì 30 agosto, infatti, si sono conclusi i lavori di messa in sicurezza del tratto di via Gattaponi interessato dalla caduta massi del 13 agosto scorso, provocata dalla spinta della vegetazione che dilatava le fratture presenti nella roccia e dagli eventi temporaleschi seguiti al lungo periodo di siccità.
L’intervento di disgaggio, la caduta di blocchi rocciosi di piccole e medie dimensioni instabili provocata e controllata durante i lavori, è stato realizzato dalla ditta Forti srl, che si ringrazia per la celerità con cui si è messa a disposizione e con cui ha realizzato l’intervento. Oggi, qunque, sulla base del certificato di regolare esecuzione redatto dal direttore dei lavori, il geologo Claudio Bernetti, e a seguito dell’ordinanza sindacale n. 115, sarà possibile riaprire il tratto che era stato interdetto.
L’Amministrazione comunale programmerà ispezioni periodiche o di carattere eccezionale, in caso di eventi sismici o meteorologici imprevedibili, al fine di gestire possibili rischi di cadute massi con ulteriori eventuali interventi di messa in sicurezza.