Giovani talenti da tutto il mondo per i concerti di Pasqua a Spoleto - Tuttoggi.info

Giovani talenti da tutto il mondo per i concerti di Pasqua a Spoleto

Redazione

Giovani talenti da tutto il mondo per i concerti di Pasqua a Spoleto

Giovedì13, venerdì14 e sabato 15 tre concerti da camera al Teatro Caio Melisso
Ven, 07/04/2017 - 16:14

Condividi su:


Sono già a Spoleto i sei giovani talenti provenienti da tutto il mondo che si esibiranno in tre straordinari Concerti di Musica da Camera al Teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi, giovedì 13, venerdì 14 e sabato 15 aprile 2017 alle ore 19.30, inseriti nel cartellone di Pasqua del Festival dei 2Mondi. I giovani musicisti hanno iniziato questa mattina le prove alla Sala Pegasus nel centro storico della città.

I concerti, organizzati da Incontri Musicali grazie al sostegno della Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini, saranno eseguiti da: Jonathan Weiss (Israele) flauto, Fiachra Garvey (Irlanda) pianoforte, Niccolò Muti (Italia/USA) violino, Madelene Berg (Norvegia) violino, Ren Martin-Doike (USA) viola, Anne Yumino Weber (Germania) violoncello. In diverse formazioni, verranno proposti brani di W.A. Mozart, S. Karg-Elert, J. Brahms, T. Nikolayeva, L. Beethoven, D. Shostakovich.

I PROTAGONISTI

Nato a New York, Jonathan Weiss (flauto) ha studiato con Boaz Meirovicth e Yossi Arenheim presso l’Accademia di Musica di Gerusalemme e attualmente studia con Roswitha Staege presso l’Università delle Arti di Berlino. Durante il periodo 2015-2016 è stato membro della International Ensemble Modern Academy di Francoforte. Attivo nel campo della musica da camera ha partecipato a festival quali Encuentro Santander (Spagna), Dresden Kunstfest, Klanspuren Schwaz (Austria), Crescendo Festival di Berlino. Suona regolarmente con l’Orchestra Filarmonica di Israele e la Israeli Camerata. In Germania collabora con la Ensemble Modern, la Augsburg Philharmonic, la Thuringer Symphoniker, la Magdeburg Philarmonie e la Jena Philarmonie. Ha inoltre partecipato a master-class tenute da Emmanuel Pahud, Davide Formisano, Hansgeorg Schmeiser e Stephanie Winker.

Laureatosi presso la Royal Academy di Musica di Londra, Fiachra Garvey (Pianoforte) ha vinto diversi premi internazionali in concorsi quali l’EU Praga, Collioure France e Jaques Samuel London. Come solista è apparso con la Janacek Filarmonic, la RTE Symphony, e la RIAM Symphony Orchestra. Fiachra ha inoltre vinto il prestigioso premio “Rising Star” concesso dalla National Concert Hall di Dublino.

Nella sua breve carriera Niccoló Muti (Violino) si è già rivelato un musicista di estrema versatilità. Fondatore e Direttore artistico di Incontri Musicali, un festival annuale di musica da camera che porta a Spoleto, Charleston ed altre parti degli Stati Uniti alcuni dei più promettenti giovani talenti nel campo della musica classica, egli è anche un aspirante direttore d’orchestra, arte che sta studiando intensamente con suo padre, Lorenzo Muti. Come violinista, ha dato concerti tanto in Europa che negli Stati Uniti suonando in Svizzera, Norvegia, la Repubblica Ceca e come solista con l’Orchestra Nazionale di Romania. Lavora inoltre regolarmente con la Chamber Orchestra of the Triangle a Durham, Carolina del Nord. Ha ricevuto il suo diploma presso la Indiana University, dove ha studiato con Mimi Zweig. Ha completato il suo Master presso la Rice University, dove ha ricevuto il Vicki West Prize per studiare con Kathleen Winkler.

La violinista svedese Madelene Berg (Violino) è apparsa come solista con numerose orchestre Norvegesi tra le quali la Trondheim Symphony Orchestra, la Bergen Philharmonic Orchestra e la Oslo Camerata. Ha inoltre partecipato a diversi festival in paesi Scandinavi, in Svizzera, in Sud America e in Africa. Come orchestrale ha suonato con la Oslo Philarmonic Orchestra, la Norvegian Opera and Ballet Orchestra, la Norvegian Chamber Orchestra e la Oslo Camerata dove attualmente è a capo della sezione dei secondi violini. Attualmente studia con Svetlana Makarova presso il Conservatorio di Losanna, in Svizzera. Durante la sua permanenza in Norvegia i suoi insegnanti sono stati Alf Richard Kraggerud e Henning Kraggerud.

Originaria di Honolulu, la violista Ren Martin-Doike  (Viola) ha tenuto concerti in America del Nord e del Sud, in Europa e in Asia, sia come solista che come membro di numerose compagini strumentali quali la Curtis Symphony Orchestra, il Benny Rietveld Jazz Quintet e il Duo RenJi. Vincitrice del premio Maurice Ravel per quartetto d’archi, Ren Martin-Doike ha collaborato in concerti con il Johannes e il Dover Quartet così come con il primo violino della Philadelphia Orchestra, David Kim. Come prima viola della Curtis Chamber Orchestra ha partecipato a varie tournée con Jennifer Koh e Jaime Laredo. Diplomata del Curtis Institute of Music attualmente sta seguendo gli studi per un Master presso il Conservatorio Superiore di Musica di Parigi.

Nata nel 1989, Anne Yumino Weber (Violoncello) ha studiato violoncello con Heinrich Klug, Wolfgang Schmidt and Frans Helmerson. Come orchestrale ha suonato come prima violoncellista con l’Opera di Francoforte e attualmente con la SR-radio orchestra Saarbrucken-Kaiserslautern. Attiva nel campo della musica da camera partecipa regolarmente a concerti con il Trio Galil e il Berliner Philarmoniker. Come solista ha collaborato con la Baden-Baden Philarmoniker, la Northern Czech Philarmony e varie altre orchestre Europee. Ha ricevuto diversi premi in vari concorsi quali la “Jugend Musiziert”, il Concorso Internazionale di Liezen in Austria e il Concorso Internazionale Karl Davidov in Latvia. Suona un violoncello costruito da Nicolas Lupot (Parigi 1821) in prestito dalla Deutscher Musikinstrumentenfonds.

PASQUA CONCERTI DI MUSICA DA CAMERA

TEATRO CAIO MELISSO SPAZIO CARLA FENDI

GIOVEDÌ 13, VENERDÌ 14, SABATO 15 APRILE 2017 ORE 19.30

organizzazione: INCONTRI MUSICALI e FONDAZIONE FRANCESCA, VALENTINA E LUIGI ANTONINI in collaborazione con SPOLETO FESTIVAL DEI 2MONDI

JONATHAN WEISS (Israele) flauto

FIACHRA GARVEY (Irlanda) pianoforte

NICCOLÒ MUTI (Italia/USA) violino

MADELENE BERG (Norvegia) violino

REN MARTIN-DOIKE (USA) viola

ANNE YUMINO WEBER (Germania) violoncello

Programma

13 aprile 2017 – ore 19.30

W.A. Mozart

Quartetto per Flauto e Archi in Re Maggiore, K.285

S. Karg-Elert

Chaconne per Flauto Solo, op.107 no.30

J. Brahms

Quintetto per Pianoforte e Archi in fa minore, op.34

14 aprile 2017 – ore 19.30

T. Nikolayeva

Trio per Flauto, Viola e Pianoforte, op.18

L. Beethoven

Sonata per Violoncello e Pianoforte No.3 in La Maggiore, op.69

D. Shostakovich

Cinque Pezzi per Due Violini e Pianoforte

15 aprile 2017 – ore 19.30

J. Haydn

Quartetto per Archi in Do Maggiore, op.20 no.2

B. Bartók Sonata per Pianoforte, Sz. 80

A. Vivaldi

Concerto per Flauto in Do Maggiore ‘il Gardellino’, op.10 no.3 R.428

PER INFO E BIGLIETTI www.festivaldispoleto.com

Biglietti Posto Unico: €10

BOX OFFICE FESTIVAL Via della Filitteria, 1 Spoleto  – dal lunedì al venerdì ore 10.00 -13.00 | 15.00 – 18.00 e sabato 15 aprile ore 10.00 -13.00 | 15.00 – 18.00

BOTTEGHINO Teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi dal 13 al 15 aprile ore 18.30 – 19.30

BOX OFFICE Piazza della Vittoria, 25 Spoleto

PUNTI VENDITA TICKETITALIA info e prenotazioni +39 0743 22 28 89 | +39 0743 776444 biglietteria@festivaldispoleto.com | www.festivaldispoleto.com

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!