GIOSTRA QUINTANA: DOMANI SERA PROVE UFFICIALI AL “CAMPO DE LI GIOCHI” - Tuttoggi.info

GIOSTRA QUINTANA: DOMANI SERA PROVE UFFICIALI AL “CAMPO DE LI GIOCHI”

Redazione

GIOSTRA QUINTANA: DOMANI SERA PROVE UFFICIALI AL “CAMPO DE LI GIOCHI”

Ven, 28/05/2010 - 09:45

Condividi su:


Una grande serata di festa al “Campo de li Giochi” per vivere insieme la vigilia della Giostra della Quintana. A volerla in occasione delle Prove ufficiali – l’ultima opportunità per vedere i binomi cavalli-cavalieri in esercizio sull’otto di gara in attesa della Sfida in notturna di sabato 12 giugno – è stato il direttivo dell’Ente Giostra che ha sostenuto con entusiasmo la proposta del magistrato Lucio Cacace nell’ambito del progetto “Quintana e Scuola”. L’evento di domani sera, sabato 29 maggio, con inizio alle ore 20.30 (andando in tal modo ad arricchire il cartellone della Notte Rosa in programma a Foligno) servirà dunque a tastare il livello di preparazione dei portacolori rionali impegnati nell’ultima rifinitura, ma anche per riunire nella cornice del “Campo de li Giochi” le migliaia di ragazzi delle scuole folignati che negli ultimi mesi sono stati coinvolti nel progetto “Quintana e Scuola”. Nelle scorse settimane agli studenti è stata consegnata una scheda sulla quale è riportato il “decalogo del perfetto quintanaro”, ovvero il comportamento da tenere quando si assiste alla Giostra. A tutti i partecipanti domani sera verrà donata dall’Ente una t-shirt personalizzata con il nome del rione del cuore. Ma l’evento avrà anche un partner d’eccezione, rinnovando in tal modo un’alleanza già sperimentata con successo: l’Avis di Foligno ha accettato con entusiasmo di essere presente alle Prove ufficiali al “Campo de li Giochi” e donerà ai ragazzi un cappellino. “Desidero ringraziare l’Avis ed il suo presidente Emanuele Frasconi – sottolinea Domenico Metelli, presidente dell’Ente Giostra – per questa partecipazione che ci consentirà di sensibilizzare una volta di più i giovani sulla donazione del sangue”.

L’ordine di partenza delle prove: Giotti, Spada, Cassero, Morlupo, Contrastanga, Croce Bianca, Pugilli, Ammanniti, La Mora, Badia. I rioni potranno effettuare due giri con un cavallo, tre giri con due cavalli. I destrieri dovranno essere risultati idonei nelle previste e con cavalieri iscritti. Il tempo a disposizione per ogni giro sarà di 3 minuti.

Il progetto “Quintana e Scuola”. Gratificato dal grande interesse e dalla forte partecipazione espressi da alunni e insegnanti, l’Ente Giostra ha proseguito e coltivato anche per il 2010 il costruttivo rapporto con le scuole folignati. Sono state organizzate per i ragazzi visite guidate alle sedi-museo, alle taverne ed alle scuderie dei dieci rioni. “I ragazzi – spiega il magistrato Lucio Cacace, che segue personalmente il progetto ormai da molti anni – hanno potuto ammirare i palii di Giostra, opera di grandi artisti e testimonianza delle vittorie conseguite dai rioni, le armature ed i costumi, indossati in occasione del corteo storico ed ispirati alla moda spagnola degli anni 1580-1620 ed infine hanno potuto assistere ad una giornata di lavoro nelle scuderie rionali dalla strigliatura all’allenamento dei cavalli di giostra”. In taverna o in scuderia gli alunni saranno accolti con una colazione offerta dai rioni.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!