Giostra, intercettazioni mettono in crisi ‘sistema’ Quintana. Metelli si era detto ‘solidale con i condannati’ - Tuttoggi.info

Giostra, intercettazioni mettono in crisi ‘sistema’ Quintana. Metelli si era detto ‘solidale con i condannati’

Redazione

Giostra, intercettazioni mettono in crisi ‘sistema’ Quintana. Metelli si era detto ‘solidale con i condannati’

Gio, 03/11/2011 - 02:40

Condividi su:


Il sindaco Nando Mismetti, all’indomani della sentenza di condanna per la ‘Quintana dopata’ del 2006, era rimasto prudentemente in silenzio. Non altrettanto il presidente dell’Ente Giostra, Domenico Metelli che era corso in aiuto dei condannati dichiarandosi “solidale e vicino alle persone coinvolte nella vicenda doping”. Una frase che era sembrata un po’ troppo equivoca, quasi a rinnegare la sentenza del giudice Grimaccia. Ma alla luce delle intercettazioni, pubblicate da Tuttoggi.info (clicca qui) e preannunciate anche sul Corriere della Sera in edicola oggi (giovedì), il quadro che ha interessato le due Gare del 2006 è a dir poco nero.
Fantini e responsabili di scuderia, con le loro conversazioni ascoltate dai Nas di Perugia, hanno dimostrato che prima ancora dello stato di salute del cavallo c’era la conquista del Palio. A qualunque costo.
Non posso che confermare tutta l’attenzione della Giostra della Quintana nei confronti dei cavalli, il nostro amore è sotto gli occhi di tutti”, aveva dichiarato pochi giorni fa il presidentissimo. Oggi sarà pure così, ma 5 anni fa le cose stavano in ben altra maniera. Almeno per i cavalli di 5 dei 10 rioni. Tanto che non è ancora chiaro ai più perchè nè l'Ente Giostra, nè il Comune di Foligno abbiano deciso di non costituirsi parte civile al processo visto il grave danno di immagine subìto dalla kermesse e dalla città.
Di certo i contenuti delle intercettazioni sono destinati a sollevare il popolo della Quintana, quello che fino ad oggi ha seguito la kermesse convinto di assistere ad uno spettacolo genuino – proprio perché una rievocazione storica – ma che si ritrova a fare i conti con personaggi che non avevano scrupoli. E a creare più di qualche imbarazzo ai piani alti dell’Ente Giostra. Che, alla luce della sentenza, dovrà ora necessariamente rivedere alcune posizioni e probabilmente rinnovare il proprio regolamento. Se vorrà allontanare per sempre lo spettro del doping. (Ca. Cer.)
© Riproduzione riservata

Ultima notizia

Scandalo Quintana, l’ira della Brambilla su Foligno “solo vergogna, altro che tradizione”

Articolo correlato

Metelli: “Giostra ha regolamento rigido per la tutela della salute del cavallo”. UNA plaude alla sentenza

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!