GIOSTRA DELLA QUINTANA: CONCESSO IL PATROCINIO DEL SENATO DELLA REPUBBLICA - Tuttoggi.info

GIOSTRA DELLA QUINTANA: CONCESSO IL PATROCINIO DEL SENATO DELLA REPUBBLICA

Redazione

GIOSTRA DELLA QUINTANA: CONCESSO IL PATROCINIO DEL SENATO DELLA REPUBBLICA

Lun, 12/05/2008 - 14:00

Condividi su:


La Giostra della Quintana di Foligno potrà fregiarsi anche del patrocinio del Senato della Repubblica per l'edizione 2008. La comunicazione ufficiale è arrivata da Palazzo Madama al presidente dell'Ente, Domenico Metelli e si aggiunge a quella già formalizzata dal Ministero per i beni e le attività culturali in occasione della 62.a edizione, che insieme costituiscono un ulteriore tassello nel mosaico delle attestazioni e dei riconoscimenti ricevuti dalla Quintana.

E che la Giostra folignate sia, da tempo, una protagonista nel patrimonio culturale italiano ormai non c'è dubbio. Non è un caso se la manifestazione cavalleresca folignate è a pieno titolo in corsa per il riconoscimento da parte dell'Unesco quale “patrimonio mondiale dell'Umanità”, tenuto poi conto che la tradizione delle giostre e dei tornei a Foligno è documentata anche ben prima del 1613, anno al quale si fa risalire la tenzone rievocata ogni anno al “Campo de li Giochi” per migliaia e migliaia di folignati e turisti.

Soddisfatto il presidente dell'Ente Giostra, Domenico Metelli: “Il raccordo con le istituzioni nazionali e la possibilità di fruire del ‘marchio' del Senato e del Mibac, unitamente a quelli del Comune di Foligno, della Provincia di Perugia, della Regione Umbria e della Camera di Commercio di Perugia sono aspetti su cui a Palazzo Candiotti si lavora con molti mesi di anticipo rispetto allo svolgimento delle manifestazioni vere e proprie, a riprova di come il nostro lavoro non si fermi mai. Del resto la ‘macchina' della Quintana ormai ha assunto dimensioni e notorietà tali che non è possibile fare diversamente”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!