La Giostra della Quintana di Foligno potrà fregiarsi anche del patrocinio del Senato della Repubblica per l'edizione 2008. La comunicazione ufficiale è arrivata da Palazzo Madama al presidente dell'Ente, Domenico Metelli e si aggiunge a quella già formalizzata dal Ministero per i beni e le attività culturali in occasione della 62.a edizione, che insieme costituiscono un ulteriore tassello nel mosaico delle attestazioni e dei riconoscimenti ricevuti dalla Quintana.
E che la Giostra folignate sia, da tempo, una protagonista nel patrimonio culturale italiano ormai non c'è dubbio. Non è un caso se la manifestazione cavalleresca folignate è a pieno titolo in corsa per il riconoscimento da parte dell'Unesco quale “patrimonio mondiale dell'Umanità”, tenuto poi conto che la tradizione delle giostre e dei tornei a Foligno è documentata anche ben prima del 1613, anno al quale si fa risalire la tenzone rievocata ogni anno al “Campo de li Giochi” per migliaia e migliaia di folignati e turisti.
Soddisfatto il presidente dell'Ente Giostra, Domenico Metelli: “Il raccordo con le istituzioni nazionali e la possibilità di fruire del ‘marchio' del Senato e del Mibac, unitamente a quelli del Comune di Foligno, della Provincia di Perugia, della Regione Umbria e della Camera di Commercio di Perugia sono aspetti su cui a Palazzo Candiotti si lavora con molti mesi di anticipo rispetto allo svolgimento delle manifestazioni vere e proprie, a riprova di come il nostro lavoro non si fermi mai. Del resto la ‘macchina' della Quintana ormai ha assunto dimensioni e notorietà tali che non è possibile fare diversamente”.