Giorni della Merla, arriva freddo glaciale in Umbria - Tuttoggi.info

Giorni della Merla, arriva freddo glaciale in Umbria

Redazione

Giorni della Merla, arriva freddo glaciale in Umbria

Temperature in picchiata / Le previsioni / Coprifuoco a New York, neve blocca la grande mela
Mar, 27/01/2015 - 09:00

Condividi su:


Da tradizione anche per questo 2015 i Giorni della Merla, quelli più gelidi dell’anno per intenderci, si faranno sentire con tutto il loro gelo: temperature in picchiata sono previste su tutta Italia. Il cambio repentino si avrà nella giornata di giovedì, a causa dell’arrivo di una perturbazione dal Nord Atalntico, che sta già mettendo in ginocchio la cittàdi New York, dove è previsto una sorta di “coprifuoco” per via della fore perturbazione in arrivo. Ma già prima di giovedì in Italia si avranno nevicate anche a bassa quota. Ci accompagneranno inoltre all’alba di febbraio forti venti freddi.

In Umbria il freddo non sarà da meno, nonostante, almeno fino a mercoledì, le regioni centrali tirreniche rimarranno perlopiù protette dal bordo orientale dell’alta pressione delle Azzorre, che garantirà condizioni di stabilità e venti di Grecale. Secondo quanto riferito dal sito 3bMeteo, già da questa sera, giungerà tuttavia da nordest un vortice freddo che attraverserà rapidamente le regioni centrali portando qualche veloce fenomeno più probabile tra Umbria e Lazio, nevoso sino a bassa quota in Appennino. Poi da giovedì si avrà un cambio di circolazione, determinato dall’approfondirsi di una vasta saccatura fredda sull’Europa centro-settentrionale, che innescherà correnti di Libeccio e spiccata instabilità su Toscana, Umbria e Lazio, con frequenti piogge e nevicate che cadranno verosimilmente da 700-1100m o quote anche inferiori in Toscana. Tale saccatura potrebbe influenzare il tempo sull’Italia almeno sino ai primi di febbraio con tempo a tratti instabile e clima freddo.

E chissà se, come vuole la storia, anche questa volta una merla bianca, insieme ai suoi pulcini, non si rifugeranno in un comignolo, per scampare dal freddo della notte, rifacendovi capolino la mattina del primo febbraio, ormai trasformati in straordinari uccelli neri.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!